Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

MADE Film Festival: vince la “Materia Prima”

La "Materia Prima" dell'ex lavoro come mezzo per arrivare allo scopo: il videomaker Alessio Caglioni premiato al MADE Film Festival sulla cultura d'impresa

Per alzare il trofeo, la palma del migliore, è stata sufficiente una placca in tecnopolimero per interruttori. Alessio Caglioni ha vinto il “MADE Film Festival” grazie alla “Materia Prima”. Non della sua attuale attività imprenditoriale, anche se per produrre video un tasto si deve pur sempre pigiare. Ma è proprio la cultura d’impresa il senso che ha innervato la rassegna per video-filmmaker dilettanti.

Materia da film

Il cortometraggio valso il primo premio ha avuto l’ambito riconoscimento per aver saputo coniugare originalità e innovazione. Caglioni ha utilizzato nella storia la sua decennale esperienza nel settore e la collaborazione con i designer di Gewiss, culminando in un video che enfatizza l’arte dell’artigianato anche in un prodotto prodotto su larga scala.

Film e Camera di Commercio

Il MADE Film Festival, patrocinato dalla Camera di Commercio di Bergamo, si è posizionato come un punto di riferimento nel panorama culturale bergamasco. Carlo Mazzoleni, presidente della Camera, ha sottolineato il successo della prima edizione e l’aspirazione di rendere il festival un appuntamento internazionale. Tra i partner della manifestazione, Lab 80 Film, GAMeC, Museo delle Storie di Bergamo e Fondazione Legler per la storia economica e sociale di Bergamo

MADE in Bergamo

Il festival ha ricevuto opere da tutta Italia, con una partecipazione sorprendente di 160 pellicole, di cui 27 sono selezionate per la fase finale. Il focus è sul patrimonio imprenditoriale, esplorando nuove prospettive e linguaggi per mettere in luce l’eccellenza manifatturiera.

“Materia Prima”: MADE in Bergamo

Il corto di Caglioni ha colpito la giuria per la sua capacità di narrare l’evoluzione di un prodotto attraverso un racconto visivo intenso, mettendo in evidenza sia l’artigianato sia l’innovazione tecnologica. L’opera ha saputo mostrare la sinergia tra bellezza e innovazione, rappresentando gli autentici valori del “made in Italy”.

Riconoscimenti speciali

Durante l’evento, è stato conferito il Premio Speciale “FUTURA” a «Il Tram arriva a Brescia» di Alessandro Milini per Albatros Film, commissionato da Brescia Mobilità, centrato sui temi green e della sostenibilità. La giuria di questo riconoscimento ha proposto anche due menzioni speciali: «Weldan – Vinaioli del Friuli di Edoardo Vojvoda» per Stazione e «Nature» di Francesco Fei, Riccardo Ciunci e Federico Demartini, per George – Kill your Dragons, commissionato da Linificio e Canapificio Nazionale & Kuku International Packaging.

Un tributo cinematografico a Bergamo

Alessio Caglioni è stato premiato con una scultura artigianale di Ivan Rando, un pezzo che combina il cinema con simboli distintivi di Bergamo. La scultura in resina rappresenta una visione cinematografica legata alla storia e alla tradizione bergamasca.

Iniziative collaterali del Festival

Oltre al concorso principale, il festival ha proposto una serie di eventi collaterali, tra cui proiezioni, panel e approfondimenti. Un’iniziativa speciale “MADE in” ha consentito di realizzare contenuti audiovisivi basandosi su archivi storici a quattro giovani artisti – Niccolò Beretti, Davide Minotti, Giovanni Montagnana e Joe Piras – di creare dei contenuti audiovisivi originali. Tra i più applauditi il racconto in immagini dello storico Cotonificio Legler di Ponte San Pietro che, in tono vintage, ha ripercorso non solo i modelli più iconici, ma anche i legami e i rapporti che sono nati nello stabilimento.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il concerto "Pellegrini di pace - da Bergamo al Mediterraneo" nel prefestivo in seminario: conto...
Da giovedì anticiclone e smog cedono il posto a precipitazioni, freddo e vento anche nella...
Eventi e appuntamenti di oggi a Bergamo e provincia: mercoledì 21 febbraio, l'agenda al completo...
I pompieri degli otto Comuni dell'Isola Bergamasca a un passo del trasferimento da Madone a...
Lo smog prosegue imperterrito, le misure pure: si pensa di implementarle adeguando ulteriormente le politiche...
Fiamme sprigionate dai locali lavanderia e domate entro un'ora: al Policlinico San Pietro la gestione...
Bergamo Tomorrow