Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Censimento Istat: via il 2 ottobre per 63 Comuni bergamaschi

Il 2 ottobre il via ufficiale al Censimento popolazione e abitazioni dell'Istat: coinvolti 63 Comuni della Provincia di Bergamo

63 Comuni della Provincia di Bergamo su 244 sono coinvolti, a partire da lunedì 2 ottobre, nel censimento dell’Istat su popolazione e abitazioni. I risultati dei questionari, obbligatori per chi li ha ricevuti via posta e coperti dall’anonimato per le regole sulla privacy, non saranno resi noti prima del dicembre dell’anno prossimo.

Una panoramica sul censimento

Il 2 ottobre segnerà l’inizio di un nuovo capitolo per l’Istat. Il censimento avrà una portata notevole, coinvolgendo un campione di oltre 1 milione e 46 mila famiglie sparse in 2.531 Comuni d’Italia.

L’Istat: esploriamo il Paese

Francesco Maria Chelli, presidente dell’Istat, ha dichiarato con enfasi l’importanza di questo progetto: «Non solo entreremo nelle abitazioni, ma esploreremo ogni angolo del Paese, dai container alle baracche, dalle roulottes alle residenze collettive. Il nostro obiettivo è comprendere chi vive in Italia e fornire dati accurati per potenziare le politiche in atto». Chelli ha sottolineato l’attenzione alla privacy, assicurando che ogni informazione raccolta verrà trattata con la massima competenza e riservatezza.

Profondità del questionario

Il questionario non si limita a domande superficiali. Tratta argomenti come abitazione, famiglia, lavoro e istruzione. Grazie a questo strumento, si possono raccogliere dettagli come la tipologia di casa, le fonti di energia utilizzate e perfino l’età degli edifici. Inoltre, offre un’analisi dettagliata della mobilità quotidiana delle persone e delle relazioni familiari, offrendo uno spaccato dettagliato della società italiana.

Tematiche centrali del censimento

Oltre alle informazioni demografiche e abitative, l’Istat ha sottolineato l’attenzione rivolta alla cittadinanza, all’istruzione e al lavoro, con un occhio di riguardo alle nuove forme di impiego come il telelavoro e lo smart working. Queste informazioni sono cruciali per offrire uno snapshot accurato dell’Italia contemporanea e delle sue dinamiche sociali ed economiche.

Bergamasca: i Comuni coinvolti

Tra i Comuni coinvolti ce ne sono 63 della Bergamasca. Una vasta rappresentanza che contribuirà a fornire un quadro dettagliato della regione e delle sue peculiarità. Sono Almè, Antegnate, Aviatico, Azzone, Berbenno, Bergamo, Bianzano, Bossico, Bottanuco, Branzi, Brignano Gera d’Adda, Calcinate, Calvenzano, Capizzone, Capriate San Gervasio, Caravaggio, Casirate d’Adda, Cene, Cividate al Piano, Colere, Costa Volpino, Covo, Dalmine, Endine Gaiano, Fara Gera d’Adda, Gandosso, Gaverina Terme, Grassobbio, Grumello del Monte, Isola di Fondra, Locatello, Mornico al Serio, Oltre il Colle, Oltressenda Alta, Oneta, Parre, Piazzolo, Ponte San Pietro, Ponteranica, Pontida, Predore, Pumenengo, Ranzanico, Romano di Lombardia, San Pellegrino Terme, Sarnico, Selvino, Seriate, Solza, Sorisole, Sotto il Monte Giovanni XXIII, Spirano, Stezzano, Suisio, Telgate, Terno d’Isola, Treviglio, Treviolo, Valtorta, Villa d’Adda, Villa d’Ogna, Zogno.

Come unirsi all’iniziativa

Le famiglie selezionate per partecipare al censimento riceveranno una lettera firmata dal Presidente dell’Istat con tutte le indicazioni necessarie. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito dell’Istat. La compilazione on line del questionario va eseguita sullo stesso, cliccando QUI. Con i risultati attesi per dicembre 2024, l’Italia attende con trepidazione i dati che emergeranno da questo censimento, fondamentali per orientare le decisioni politiche dei prossimi anni.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Crescita inarrestabile, visitatori internazionali e previsioni ottimistiche per il 2024...
La lotta contro l'inquinamento in un anno critico...
Il Dialogus Miraculorum di Cesario di Heisterbach riproposto da Pietro Gelmi...
Navigare tra prenotazioni online e attese prolungate per il rilascio del passaporto...
In occasione del Settenario in Quaresima, ecco la mostra per il 65° dell'incoronazione della Madonna Addolorata...
Bergamo Tomorrow