Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Bergamo Brick City: la fiera del Lego tra concorsi ed espositori

Il 14 e 15 ottobre, alla Cittadella dello Sport, la fiera-concorso-laboratorio all'insegna del gioco e della creatività per tutti: Bergamo Brick City

120 espositori, lo stesso concorso creativo suddiviso per due macro-fasce d’età e, dulcis in fundo, anche il laboratorio di costruzioni dedicato espressamente ai più piccoli. Sarà il CSI – Centro Sportivo Italiano del presidente provinciale Gaetano Paternò a ospitare Bergamo Brick City nei 1500 metri quadrati della Cittadella dello Sport di Bergamo di via Monte Gleno in gestione. Un evento nel weekend del 14 e 15 ottobre.

Lego, la tradizione continua

Il DNA di Bergamo Brick City ha le sue radici nella lunga storia di Mattoncini in Villa, un evento che per 5 anni ha visto l’allestimento di sorprendenti creazioni LEGO nella palestra di Villa di Serio, crescendo anno dopo anno in popolarità.

Bergamo Brick City: imparare divertendosi

Sabato 14 ottobre toccherà all’apprendimento didattico per i più piccoli. Dalle ore 15 (QUI il modulo per iscriversi), ecco “Brick Education”. Un’occasione unica per scoprire il potenziale educativo del gioco attraverso testimonianze di insegnanti e attività pratiche, offrendo un’esperienza coinvolgente per educatori e per studenti. È un invito ad avvicinarsi all’apprendimento in modo diverso, rendendolo un’avventura divertente e stimolante.

Collaborazioni e team

Il CSI, nell’ospitare la manifestazione, ha lavorato in team con l’Associazione Traiettorie Instabili e ItLUG (Italian Lego Users Group). Tale sinergia è stata alla base nella creazione e nell’organizzazione dell’evento, frutto quindi dell’associazionismo cattolico sportivo e di quello legato alla comunità indipendente di sostenitori Lego. L’obiettivo è di fare di Bergamo Brick City un appuntamento annuale.

Oltre la fiera: un’esperienza a 360 gradi

Per due giorni, la Cittadella dello Sport diventerà un hub di creatività, ospitando più di 120 espositori da tutta Italia. Non solo una mostra: ci saranno aree gioco, vendita di gadget e spazi per il cibo e le bevande, rendendo l’evento adatto a visitatori di tutte le età.

Una Competizione LEGO per tutti

Torna, rispetto ai precedenti a Villa di Serio, il concorso “CreActive”, invitando gli appassionati a mostrare le loro abilità costruttive. Gli partecipanti possono competere in due diverse categorie in base alla loro età, con premi straordinari in palio: un set completo Lego. Dai 5 ai 15 anni (QUI) ci si può iscrivere entro le 12.30 di domenica 15 ottobre portando di persona l’opera costruita in proprio, mentre dai 16 ai 99 basta inviare la foto compilando il form entro le 12 di domenica 1° ottobre.

Sostegni e patrocinii

L’evento ha ottenuto il supporto di enti locali come Regione Lombardia, Provincia e Comune di Bergamo. Inoltre, diverse aziende e fondazioni hanno contribuito per rendere possibile questa manifestazione, tra cui Intesa Sanpaolo, A2A e Brembo. La manifestazione è anche inserita tra le iniziative di “Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023”, confermando la portata culturale del contesto ludico-creativo in cui s’inserisce.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Automobilisti che pagano regolarmente per l'abbonamento lamentano di trovarsi sempre più spesso in situazioni difficili....
L'incontro delle Confraternite della Val Gandino ha aperto le celebrazioni del Triduo dei Morti...
Bus sostitutivi del treno sospeso (fino a fine lavori per il raddoppio con Ponte) anche...
L'esponente del Pd accusa la controparte di voler fare il "sindaco part time", trovando una...
Inflazione allo 0,7% col segno più a Bergamo nel primo mese dell'anno nuovo: sotto la...
Bergamo Tomorrow