Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Benvenuto all’autunno tra le Cascate del Serio e delizie locali

Valbondione, acque, gusti e tradizioni d'autunno

Il prossimo 8 ottobre, Valbondione si prepara a celebrare l’ultimo spettacolo stagionale delle Cascate del Serio. Non sarà solo un evento naturalistico, ma anche una festa per il palato. La comunità locale ha preparato una “Festa dei Gusti del Luogo”, una giornata che avrà stand gastronomici con prodotti genuini, menù speciali e una piccola fattoria per i bambini.

Questo giorno segnerà il passaggio tra la fine dell’estate e l’arrivo delle temperature più fredde, portando con sé nuove iniziative e appuntamenti in programma per la stagione invernale. Prima di immergersi completamente nel freddo, tutti sono invitati a prendere parte all’evento, armati di entusiasmo e spirito avventuroso, pronti a godersi le meraviglie che la natura ha da offrire.

Il punto clou dell’evento sarà tra le 11:00 e le 11:30 alla zona dell’Osservatorio di Maslana, facilmente accessibile da Valbondione attraverso sentieri montani o con la seggiovia da Lizzola. Lì, i visitatori potranno osservare i tre salti d’acqua più impressionanti d’Italia. Questo avvenimento, unito alla “Festa dei Gusti del Luogo”, segna la conclusione di una stagione fruttuosa per l’area.

La festa inizierà alle 10:00 nel piazzale del Palazzetto dello Sport di Valbondione. Gli ospiti potranno degustare e acquistare prodotti artigianali e culinari come miele, formaggi, confetture e salumi. In aggiunta, le attività locali proporranno menù speciali che includono prelibatezze come pane e salamella, polenta e formaggio, casoncelli, patatine e la succulenta porchetta. E per chi ama le castagne, l’aria si riempirà del dolce profumo delle castagne tostate.

Durante la giornata, ci saranno giochi tradizionali per grandi e piccini. Dalle 15:00, ci sarà uno spazio riservato ai giochi d’antan come la corsa con i sacchi, la corsa delle uova e il gioco del “ruba bandiera”. Chi desidera mettersi alla prova potrà partecipare al gioco “Indovina il peso”, dove saranno esposti un formaggio e un salame. Chi indovina il peso esatto, vince!

Per le famiglie, ci sarà anche un’area dove i bambini potranno avvicinarsi e interagire con gli animali della fattoria, un’esperienza educativa e divertente. E per concludere in bellezza, a partire dalle 12:30, i “Brassato Drum” delizieranno gli ospiti con la loro musica, un mix intrigante di jazz, sonorità etniche e soul, tutto condito con un pizzico di teatralità.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Bergamo Tomorrow