Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Festival del Cinema Nuovo, diversità sullo schermo

Bergamo ospita una rassegna cinematografica internazionale sulla disabilità

Torna il Festival del Cinema Nuovo, un’occasione unica per scoprire film con attori disabili. L’evento si terrà dall’10 al 12 ottobre presso l’Auditorium Lab 80 e il Cinema Conca Verde.

Questo festival mette in evidenza la rappresentazione della disabilità nel cinema, un tema toccato in film celebri come “Rain Man” e “Forrest Gump.” Quest’anno, Bergamo, Capitale con Brescia della Cultura 2023, ospita la rassegna con titoli internazionali selezionati in collaborazione con il Giffoni Film Festival.

Saranno proiettati 10 film, di cui due italiani, “Amusia” e “La timidezza delle chiome.” Gli altri provengono da Grecia, Ungheria, Olanda, Polonia, Brasile, Iran e Canada. Il 12 ottobre ci sarà un convegno, “La disabilità è un film,” in collaborazione con l’Università degli Studi di Bergamo. L’evento si chiuderà con la proiezione di “Campioni.”

Infine, sabato 14 ottobre a Dalmine, un convegno esplorerà la musicoterapia come approccio terapeutico basato sulla comunicazione sonora. Questo evento promuove l’inclusione attraverso il cinema e la musica, offrendo spunti di riflessione e opportunità uniche di scoperta.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Automobilisti che pagano regolarmente per l'abbonamento lamentano di trovarsi sempre più spesso in situazioni difficili....
Inflazione allo 0,7% col segno più a Bergamo nel primo mese dell'anno nuovo: sotto la...
incidente
La ragazza è stata stabilizzata e trasportata d'urgenza all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo in...
Evidenziando impegno nel lavoro, sicurezza e innovazione sociale....
Nel corso degli ultimi cinque anni, la provincia di Bergamo ha registrato circa 65.000 infortuni...
Bergamo Tomorrow