Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Controlli straordinari sulle strade della discoteca

Dal 7 ottobre al 19 novembre (Giornata delle vittime della strada) verifiche straordinarie di polizia stradale e polizia, in particolare nelle zone frequentate da giovani

polizia stradale

Inizia da questa notte, sabato 7 ottobre, e proseguirà sino al 19 novembre (Giornata delle vittime della strada), la campagna preventiva per educare al rispetto del Codice della strada.

Il compito di monitoraggio straordinario, anche sulle strade del territorio provinciale bergamasco, sarà affidato alla polizia stradale, che collaborerà strettamente con i medici della polizia di Stato. I controlli saranno svolti in particolare sulle strade nei pressi di discoteche e locali frequentati dai giovani.

L’obiettivo principale è quello di contrastare e ridurre gli episodi di guida dopo aver assunto droga e alcol, uno dei principali fattori di rischio per gli incidenti stradali. Secondo le statistiche Istat del 2022, i dati relativi agli incidenti stradali si mantengono stabili. Anche le proiezioni per il 2023 non presentano rilevanti cambiamenti.

L’Italia si è impegnata, seguendo linee guida mondiali ed europee, a ridurre del 50% il numero di decessi sulle strade entro il 2030, puntando a una completa eliminazione entro il 2050.

La polizia stradale sta indirizzando i propri sforzi in questa direzione, prestando particolare attenzione alle nuove generazioni. Un recente studio ha messo in evidenza che, tra i giovani, la distrazione è un altro fattore significativo di rischio. Per questo l’ultima giornata dell’iniziativa, in ogni provincia del Paese, sarà dedicata ai giovani.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

polizia
In due hanno usato un tombino per entrare nel locale, poi sono fuggiti con i...
carabinieri
Forze dell'ordine smascherano tentativo di importazione illegale da parte di un residente di Bergamo...
polizia
Gli agenti hanno notato due ragazzi che si avvicinavano in modo minaccioso a uno studente...
Operazione della Polizia di Stato di Milano: marocchino di 35 anni dietro le sbarre per...
polizia
Le indagini della polizia di Brescia partite dalla denuncia di un ragazzino. Nell'abitazione del pakistano...
droga
I militari di Costa Volpino in due distinte operazioni hanno fermato sostanze stupefacenti un25enne e...
Bergamo Tomorrow