Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Esplorando Bergamo, itinerari inaspettati

Viaggio attraverso angoli nascosti e meraviglie celate della Capitale Italiana della Cultura.

Nell’ambito della celebrazione della Capitale Italiana della Cultura, nasce “Viaggio attraverso Bergamo”: itinerari mirati per rivelare particolarità e luoghi meno noti della città. “Viaggio attraverso Bergamo” rappresenta una serie di percorsi ideati per rivelare, con un ritmo calmo e riflessivo, le meraviglie di Bergamo.

Questa iniziativa combina l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale con l’idea di un turismo rispettoso dell’ambiente. La proposta è stata concepita e portata avanti dall’agenzia di valorizzazione territoriale Oros, in partenariato con Orobie. Con il supporto economico del Comune di Bergamo e della Fondazione Credito Bergamasco (partner principale), l’iniziativa sarà lanciata a dicembre.

Gli itinerari proposti da “Viaggio attraverso Bergamo” saranno concisi, ma ricchi di storia e di dettagli, portando alla luce luoghi al di là del semplice tragitto quotidiano e mettendo in evidenza l’unicità di Bergamo. Saranno coinvolti tutti i venticinque distretti urbani, garantendo visibilità anche alle zone meno frequentate e ponendo un’accentuata cura sull’accessibilità, adattando i percorsi per chi ha limitazioni motorie o disabilità.

L’app Orobie Active, con la sua funzione di geolocalizzazione, avrà una sezione speciale dedicata a questi itinerari urbani, creati in omaggio alla Capitale Italiana della Cultura. Questa iniziativa si colloca perfettamente nel contesto tematico “La città dei luoghi segreti”, volto a esaltare le bellezze territoriali.

Infine, gli itinerari saranno disponibili sulla piattaforma orobie.it, dove gli utenti potranno condividere fotografie e racconti per suggerire nuove esperienze urbane.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Bergamo Tomorrow