Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Bergamo pioniera nella sostenibilità: Le imprese del terziario abbracciano i principi ESG

Esplora i progressi e le sfide emersi dall'ultima indagine di Confcommercio Lombardia, e scopri il ruolo chiave delle imprese bergamasche nella costruzione di un futuro più verde e responsabile

Bergamo si posiziona all’avanguardia nell’adozione di pratiche sostenibili, con un crescente numero di imprese del settore terziario che mostrano interesse e consapevolezza riguardo ai principi di Esg (Ambiente, Sociale, Governance), elementi cruciali per il raggiungimento degli obiettivi dell’agenda Onu per il 2030. Queste sono le conclusioni ricavate dall’ultima indagine sulla sostenibilità condotta da Confcommercio Lombardia, durante il secondo semestre del 2023 e portata avanti in collaborazione con la Fondazione Lombardia per l’Ambiente.

Oscar Fusini, direttore dell’Ascom Confcommercio di Bergamo, sottolinea l’importanza dell’Esg per tutti i settori produttivi. Sebbene i risultati mostrino un miglioramento nella sensibilizzazione delle imprese terziarie di Bergamo, Fusini rimarca che vi è ancora molto da fare per sensibilizzare all’urgenza del cambiamento anche se l’aumento dei prezzi dell’energia ha dato un impulso agli investimenti in questo ambito. Dall’indagine emerge la necessità di incentivare l’adozione di pratiche sostenibili, anche attraverso la richiesta di incentivi economici, con la creazione di linee di credito dedicate e l’avvio di percorsi formativi. I risultati dell’indagine, basata su un campione rappresentativo di imprese della provincia di Bergamo appartenenti ai settori del commercio, turismo, ristorazione e servizi.

Per quanto riguarda la figura del sustainability manager, solo il 2% delle piccole e medie imprese del terziario ne ha una all’interno della propria struttura.

In Lombardia, il 64% delle imprese del terziario è a conoscenza dei parametri ESG, più della metà ha effettuato interventi di efficientamento energetico negli ultimi 12 mesi. Le imprese lombarde sono consapevoli che gli investimenti in sostenibilità possono portare benefici tangibili al loro business, migliorando la reputazione aziendale e aumentando l’attrattività. Tuttavia, solo una parte delle imprese ha adottato una strategia formale di sostenibilità. Mentre le restanti non ritengono il tema prioritario.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Bergamo Tomorrow