Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Halloween Bergamasco, magia nelle abitazioni private

Da Petosino a Castro: immersioni spettacolari nel cuore dell'horror domestico

Abitazioni private offrono allestimenti che potrebbero essere scambiati per set cinematografici horror, frutto del lavoro appassionato di individui che condividono la loro creatività senza cercare profitto. L’obiettivo? Regalare adrenalinici brividi durante la notte di Halloween. Tra le molte, si distinguono due residenze nella zona Bergamasca: Petosino e Castro.

Petosino: Nell’atmosfera pacata di via Aldo Moro, la magia di Halloween prende vita dalle 15:00 a mezzanotte, attirando famiglie e amanti del genere horror (ingresso libero). L’ambientazione, curata nel dettaglio nel giardino di una residenza, sfoggia uno stile paragonabile a quello dei migliori scenografi, pur con una pausa nel 2020 e 2021. Un assaggio dell’esperienza può essere avvertito già dal marciapiede esterno. Un elemento degno di nota: una partita a carte con la Morte, omaggio al film “Il settimo sigillo”, anche se nel film la sfida era agli scacchi. Il giardino pullula di scheletri, tombe e altri elementi sorpresa.

I talenti dietro questa magica trasformazione sono Ausilia Parietti, 59 anni, e Marco Tomba, 50 anni. Ausilia ha gestito la rinomata trattoria Parietti a Città Alta per decenni, mentre Marco, dopo anni di dedizione al fianco di Ausilia, ora collabora con il fratello di questa. La loro dedizione a questo progetto artistico è palpabile.

Castro: A Via Corna 3, affacciato sul Lago d’Iseo, Pablo Bardella annualmente trasforma il suo giardino in una suggestiva location horror. L’accesso è gratuito. Con il passare degli anni, Bardella ha continuato ad arricchire e raffinare il suo spettacolo, attirando sempre più visitatori. L’allestimento sarà aperto dal 29 al 31 ottobre, dalle 19:00 a mezzanotte, condizioni meteo permettendo. “Ogni anno l’entusiasmo cresce e la partecipazione si fa più numerosa”, afferma Bardella, sottolineando che l’edizione 2022 ha visto oltre mille visitatori.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Bergamo Tomorrow