Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Festival Città Impresa, innovazione e comunità

Bergamo diventa l'epicentro delle discussioni economiche, accogliendo visionari, imprenditori e innovatori.

Il Festival Città Impresa si rinnova a Bergamo dal 10 al 12 novembre: tra gli speaker figurano personaggi come Renzi, Fornero e Cottarelli. Una trasmissione diretta avverrà tramite Radio 24 dal Sentierone. L’edizione di quest’anno del festival si concentra sul “Modello Italia: imprese all’avanguardia e unità comunitaria”.

L’essenza dell’evento riguarda la formulazione di strategie per accrescere la competitività dei territori locali, l’attrazione e la conservazione di talenti chiave, la promozione dell’inclusione femminile nel settore economico e la ricerca di soluzioni sostenibili per aumentare la produttività rispettando l’ecosistema. Questo evento annuale, tradizionalmente ospitato a Bergamo in autunno, segue un’edizione primaverile tenuta a Vicenza. La manifestazione di quest’anno si estenderà dal 10 al 12 novembre, con un pre-evento previsto il 9 novembre a Brescia. Questa edizione promette di essere ancora più avvincente con oltre 60 eventi previsti, un aumento significativo dai 40 degli anni precedenti, e un totale di circa 200 oratori.

L’edizione attuale prende spunto dal “Modello Italia: imprese all’avanguardia e unità comunitaria”, ispirandosi agli ideali presentati da Franco Mosconi nel suo libro sull’Emilia. Una novità degna di nota per quest’anno è la collaborazione con Radio 24, che avrà una postazione permanente al Sentierone, da cui trasmetterà contenuti legati all’evento e intervisterà vari protagonisti.

La missione del festival, secondo gli organizzatori, è posizionare Bergamo come epicentro nazionale per discussioni approfondite su temi economici, politici e sociali, mettendo in luce l’industria locale. Questo sarà reso possibile grazie alla partecipazione di ospiti rinomati, tra cui alcune personalità eminenti come Renato Mazzoncini, CEO e DG di A2A, Marco Mazzucchelli, presidente di Secofind Sim, Gianluigi Venturini, direttore regionale di Intesa Sanpaolo per Lombardia Nord, e Monica Poggio, presidente della Camera di Commercio Italo-Germanica e CEO di Bayer Italia. L’evento culminerà con un discorso del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Bergamo Tomorrow