Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

L’ultimo giorno della Campionaria: gli eventi in Fiera

Sipario sull'edizione numero 44 della Fiera Campionaria di Bergamo: dalle 10 alle 19, il menù di mercoledì 1° novembre

Il gran finale a Ognissanti

La Fiera Campionaria di Bergamo giunge al suo epilogo oggi, mercoledì 1° novembre, presso la Promoberg di via Lunga a Boccaleone, sulla strada per Seriate. Come consuetudine, la celebrazione coincide con la festa di Ognissanti. Attendendo i visitatori dalle 10:00 alle 19:00, la fiera offre un’entrata libera. Quest’anno, l’evento ha riscosso un enorme successo, specialmente durante il fine settimana, dimostrando ancora una volta la popolarità della manifestazione multisettoriale di Promoberg: 200 imprese espositrici da 14 regioni d’Italia per un totale di 40 settori merceologici.

Campionaria da record

Uno degli eventi salienti è stata l’eccezionale mostra “Mattoncini a Bergamo”, dove sono state esposte opere uniche realizzate con i leggendari mattoncini Lego. Nota particolare per il Mosaico lenticolare Lego – una creazione che ha richiesto 5 mila ore e oltre 811.008 mattoncini – che ha ottenuto il Guinness World Record. Quest’opera unica offre una vista alternata degli skyline di Bergamo e Brescia, celebrando l’anno in cui entrambe le città sono state nominate Capitali italiane della Cultura.

Varietà e diversità: espositori e settori

L’ampiezza di questa edizione ha visto la partecipazione di circa 200 aziende provenienti da quattordici regioni italiane e tre paesi esteri, occupando uno spazio di 16mila metri quadrati. Dai prodotti classici alle ultime innovazioni tecnologiche, gli espositori hanno presentato una vasta gamma di prodotti, servizi e artigianato attraverso oltre quaranta settori merceologici.

Oltre la Fiera: eventi e iniziative

Al di là degli stand tradizionali, la Campionaria ha offerto una serie di eventi che hanno aggiunto valore alla 44esima edizione della Fiera Campionaria a cura di Promoberg. Questi includono aree speciali come il Pet shop, Dog Camp e Fieramente Birra. Inoltre, sono stati presenti simulatori dell’Associazione Arma Aeronautica di Bergamo, dirette radio per la promozione dell’inclusività e molto altro. Tino Manzoni, presidente di Spazio Autismo Bergamo, ha sottolineato l’importanza di manifestazioni come la Campionaria nell’aumentare la consapevolezza e l’inclusività per le persone con autismo.

Un palco per i dibattiti

Il palco Eventi della Campionaria ha ospitato numerosi dibattiti e discussioni, tra cui tematiche legate al turismo, lavoro, economia e commercio, promossi nel Padiglione B da Ascom Confcommercio Bergamo. Questi gli incontri della giornata conclusiva. “Tipicamente Uniche, le città creative Unesco per la gastronomia. Un tour tra Alba, Bergamo e Parma” (alle ore 11), con l’intervento di Oscar Fusini, direttore Ascom Confcommercio Bergamo. “L’osteopatia per mamma e bambino: come può aiutare nella gravidanza e dopo la nascita” (ore 11.45) a cura dell’Associazione Culturale «Mamme Con-Tatto». “Dall’idea alla carta stampata | IT Comics Fumetti Indipendenti” (ore 14.00) a cura del ComiXrevolution. Infine, riflettori puntati (alle ore 15.30 e alle 17) sulla gara del taglio a cura del Gruppo Gastronomi Salumieri di Ascom Confcommercio Bergamo.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'incontro delle Confraternite della Val Gandino ha aperto le celebrazioni del Triduo dei Morti...
Bus sostitutivi del treno sospeso (fino a fine lavori per il raddoppio con Ponte) anche...
L'esponente del Pd accusa la controparte di voler fare il "sindaco part time", trovando una...
Inflazione allo 0,7% col segno più a Bergamo nel primo mese dell'anno nuovo: sotto la...
Viaggio tra le località sciistiche baciate dagli accumuli nevosi più abbondanti: tra ottimismo e rischio...
Bergamo Tomorrow