Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Salvaguardare gli anziani dalle frodi: Un impegno comunitario

Informazione e prevenzione: L'iniziativa dei carabinieri per contrastare le truffe agli anziani

carabinieri

Recentemente è stato organizzato un evento informativo per sensibilizzare gli anziani riguardo le frodi e i metodi per riconoscerle e prevenirle. Organizzato con il supporto dell’Arma dei Carabinieri, l’evento si è inserito in una serie di iniziative mirate a rafforzare la connessione tra le forze dell’ordine e i cittadini, in particolare sul fronte delle estorsioni.

L’evento si è svolto a Scanzorosciate, come parte integrante del progetto “Si-Curo”, è stato promosso dal Comune. Il Comandante delle Tenenza Carabinieri di Seriate ha guidato questa sessione informativa, che ha avuto luogo il 13 novembre presso il Circolo Pensionati di Scanzo. La conferenza si è concentrata sul problema sempre più diffuso delle truffe ai danni degli anziani, mettendo in evidenza i pericoli dei falsi carabinieri, delle truffe online e delle frodi associate alla vendita e all’assistenza domiciliare.

Circa 80 persone hanno partecipato all’evento, durante il quale sono stati presentati casi pratici e fornite informazioni approfondite su come i truffatori operano, i metodi di estorsione più comuni e le strategie di autodifesa contro questi crimini. I Carabinieri hanno anche condiviso una serie di raccomandazioni pratiche basate sulle denunce ricevute, enfatizzando l’importanza di non fidarsi ciecamente e di contattare le forze dell’ordine al 112 in caso di sospetti.

Questo tipo di iniziativa educativa, verrà ripetuta prossimamente in altri comuni della zona di Bergamo.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Bergamo Tomorrow