Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Eco dell’Antica Grecia: Un viaggio culturale attraverso l’Iliade a Bergamo

Tra spettacolo e sapere: Incontri pre-rappresentazione per esplorare l'epopea omerica e la sua eredità

L’appuntamento iniziale di una serie di eventi si terrà nella suggestiva Sala della Musica “Tremaglia” presso il Teatro Donizetti a Bergamo. Questo incontro, previsto per il 22 novembre alle 17.30 con ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti, segna l’avvio di una serie di incontri culturali che introducono le prestigiose rappresentazioni dell’Iliade. Nel contesto della Stagione di Prosa 2023/2024 della Fondazione Teatro Donizetti, si celebra anche il termine di “Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023” con “Il gioco degli dèi”, uno spettacolo interpretato da Alessio Boni e Iaia Forte, che debutterà in prima nazionale a Bergamo dal 12 al 18 dicembre.

L’incontro inaugurale vedrà la partecipazione del rinomato professore Alfredo Viscomi, esperto di latino e greco presso il Liceo Classico “Paolo Sarpi” e docente di Lingua e Letteratura Latina all’Università Cattolica di Brescia. Il suo intervento, intitolato “L’Iliade, il poema di una civiltà“, proporrà un’analisi approfondita del testo omerico, esaminando passaggi chiave in cui gli eroi e le divinità della guerra di Troia simboleggiano valori universali. Questa disamina rivela l’Iliade non solo come un epico racconto di guerra, ma anche come un pilastro della civiltà, offrendo uno sguardo unico sui valori dell’antica Grecia e sul loro impatto sull’evoluzione della civiltà europea e occidentale.

Gli incontri successivi si terranno il 28 novembre e il 5 dicembre, rispettivamente con le relazioni del professor Marco Pacati su “L’Attualizzazione del mito dell’eroe” e della professoressa Maria Grazia Recanati sul tema “L’Iliade nell’arte”. Questi eventi, moderati da Maria Grazia Panigada, Direttrice Artistica della Stagione di Prosa e Altri Percorsi, promettono di offrire approfondimenti culturali significativi, arricchendo la comprensione dell’epica omerica e del suo impatto storico e culturale.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Bergamo Tomorrow