Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

“Iliade. Il gioco degli dèi”: un incontro verso la stagione di prosa

Bergamo si prepara ad accogliere un evento culturale di rilievo: un ciclo di tre incontri su “Iliade. Il gioco degli dèi”. Interpretata da Alessio Boni e Iaia Forte, la pièce, in prima nazionale a Bergamo dal 12 al 18 dicembre, è l debutto in calendario della Stagione di Prosa 2023/2024 della Fondazione Teatro Donizetti. E proprio il teatro cittadino ospita, mercoledì 22 novembre presso la Sala della Musica Tremaglia dalle 17.30, il primo degli approfondimenti a ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti.

Il primo incontro: Alfredo Viscomi

Il primo incontro vedrà protagonista il professor Alfredo Viscomi, professore di latino e greco presso il Liceo Classico «Paolo Sarpi» e docente di Lingua e Letteratura Latina presso l’Università Cattolica di Brescia. Il suo intervento, «L’Iliade, il poema di una civiltà», è un’analisi approfondita del testo omerico, esplorando i valori universali rappresentati dagli eroi e dalle divinità della guerra di Troia. L’Iliade è presentata come un fondamento culturale dell’antica Grecia e, di conseguenza, della civiltà occidentale.

Iliade, il gioco degli dei: gli altri due incontri

I successivi incontri sono programmati per martedì 28 novembre, con il professor Marco Pacati che discuterà su «L’attualizzazione del mito dell’eroe», e martedì 5 dicembre, con la professoressa Maria Grazia Recanati che esplorerà il tema de «L’Iliade nell’arte». Questi eventi sono moderati da Maria Grazia Panigada, Direttrice Artistica della Stagione di Prosa e Altri Percorsi.

Informazioni utili per il pubblico

  • Luogo: Piazza Cavour, 15 – Bergamo
  • Contatti: Tel. 035.4160 601/602/603
  • Orari: Apertura al pubblico da martedì a sabato dalle 13 alle 20 (festivi esclusi). Domenica aperto solo nelle date di spettacolo, un’ora e mezza prima dell’inizio.
  • Sito Web: www.teatrodonizetti.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'incontro delle Confraternite della Val Gandino ha aperto le celebrazioni del Triduo dei Morti...
Bus sostitutivi del treno sospeso (fino a fine lavori per il raddoppio con Ponte) anche...
L'esponente del Pd accusa la controparte di voler fare il "sindaco part time", trovando una...
Il caleidoscopio di appuntamenti ed eventi del fine settimana inizia con un sabato a maglie...
Piazzale Alpini, la recinzione pronta a maggio e i tre varchi: uno spazio che sarà...
Bergamo Tomorrow