Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Così l’intelligenza artificiale entra nella scuola

Fiera di Bergamo ha ospitato la due giorni degli Stati Generali della Scuola Artificiale: confronto tra docenti, studenti, esperti e istituzioni

digitale

In oltre 3mila, tra docenti, dirigenti scolastici ed educatori, genitori, operatori del settore. E poi 400 studenti, che hanno partecipato alle sessioni plenarie, ai laboratori e agli approfondimenti. Sono le persone che hanno partecipato agli Stati Generali della Scuola Digitale, quest’anno organizzati alla Fiera di Bergamo. Con un obiettivo: delineare la scuola del futuro. Un futuro neanche troppo lontano, dato che la tecnologia digitale è già fortemente presente in molti istituti italiani.

Il focus principale di questa edizione è stato la trasformazione digitale della scuola e l’integrazione delle nuove tecnologie nell’ambito educativo. Argomenti sui quali sono intervenuti anche rappresentanti delle istituzioni.

Ma la due giorni di Bergamo non è stata solo un’occasione di confronto teorico su questi temi. Grazie alla presenza di esperti e imprese del settore, i partecipanti, hanno infatti avuto l’opportunità di assistere a una serie di iniziative coinvolgenti e laboratori pratici.

Di particolare interesse, su tutti, le iniziative legate alle applicazioni dell’intelligenza artificiale. Aspetto di cui si è parlato dal punto di vista pratico ed etico. Proprio all’intelligenza artificiale è stata dedicata la ricerca di Impara Digitale, in collaborazione con ScuolaZoo e con la partnership tecnico-scientifica di YouTrend, per analizzare l’uso di questa tecnologia da parte di docenti e studenti e il loro grado di conoscenza.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dedicata all'intrattenimenti familiari e giochi non a premio, dal 27 al 29 febbraio....
Il Liceo Classico si concentrerà sulla lingua e cultura greca, mentre al Liceo Scientifico sarà...
Liceo Made in Italy
E' il territorio, insieme al Varesotto, che ne ha attivati di più sui 12 in...
scuola digitale
Stati Generali della Scuola Digitale, partecipazione cresciuta del 40% rispetto alla precedente edizione e tanti...

 Un colpo d’occhio destinato a stupire, all’insegna dello slogan “Una scuola straordinaria”, utile ad accogliere...

Bergamo Tomorrow