Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Bergamo aggiorna le ZTL con segnali luminosi e 16 telecamere

Per migliorare l'accessibilità e la sicurezza, attive da aprile.

Innovazioni significative stanno per essere introdotte per migliorare la gestione delle Zone a Traffico Limitato (ZTL), con l’adozione di segnali luminosi che utilizzano colori distintivi – rosso per indicare la loro attivazione e verde per segnalare la possibilità di accesso.

L’aggiornamento infrastrutturale include l‘implementazione di sedici avanzate telecamere, destinate a supervisionare gli ingressi e le uscite, che diventeranno operative a partire da aprile presso il parcheggio Fara e lungo via Pignolo. Queste modifiche erano state preannunciate dall’assessore Stefano Zenoni, in risposta a una domanda posta dal consigliere di minoranza Alessandro Carrara, sottolineando un imminente cambiamento nei pannelli di segnalazione delle ZTL a Bergamo, che ora verranno dotati di indicatori luminosi colorati per una maggiore chiarezza.

Le nuove installazioni (visibili già in Piazza Matteotti, ad esempio) rispondono a una normativa ministeriale che dal 2019 permette, ma non obbliga, tali modifiche. Tuttavia, l’attuale amministrazione comunale ha espresso il desiderio di aggiornare anche i pannelli più vecchi, che fino ad ora mostravano indicazioni in colore ambra. Parallelamente, il Comune sta procedendo, con il supporto di Atb, all’installazione di telecamere per il monitoraggio degli accessi nella parte alta della città, come riportato da L’Eco di Bergamo, con un’attivazione prevista per aprile in specifiche aree.

Le sedici postazioni per il controllo elettronico saranno strategicamente distribuite per coprire l’intera area di Bergamo, con particolare attenzione alla ZTL di Città Alta, attiva 24 ore su 24. Di queste, otto saranno focalizzate sull’area di uscita, inclusi i varchi per il traffico di carico e scarico, con ulteriori due postazioni in via Tasso e via Pignolo bassa. Le rimanenti sei avranno il compito di monitorare gli accessi a Città Alta, con l’installazione in corso in via Locatelli e all’incrocio con via Brigata Lupi, mentre un’altra telecamera verrà spostata in una nuova posizione presso la rotonda della Conca d’oro, ottimizzando così la gestione del traffico e la sicurezza urbana.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

carabinieri
Il giovane figlio del proprietario del ristorante ha lanciato l'allarme, accorgendosi del movimento sospetto nel...
Nuove forme di dolci conquistano il gusto e la curiosità dei cittadini...
Bergamo rinnova l'arte pubblica con il recupero del grande murale alla stazione autolinee, un omaggio...
Due licei bergamaschi celebrano le arti liberali con eventi straordinari aperti al pubblico...
Nella categoria 5 Star Wines 2024 a Vinitaly, la Tenuta degli Angeli di Carobbio ha...
Procedono le indagini per la tragica morte di Ferruccio Carminati, che mercoledì stava percorrendo via...

Altre notizie

Bergamo Tomorrow