Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Le celebrazioni pasquali di Clusone: uova benedette & tradizioni

A Clusone, tra Sabato Santo sotto i portici dell'Orologio e la Pasquetta sul Monte Polenta, rivivono pur rivisitate antiche tradizioni pasquali

Nel cuore della Settimana Santa, Clusone si anima con eventi unici, grazie all’iniziativa della Turismo Pro Clusone, che per il terzo anno consecutivo invita residenti e visitatori a immergersi in tradizioni secolari, rivisitate con un pizzico di novità. L’attenzione quest’anno si concentra su due momenti particolarmente significativi: la decorazione delle uova benedette e una merenda tradizionale arricchita da elementi inaspettati.

La merenda di Pasquetta: tuffo nelle tradizioni con sorpresa

Il lunedì di Pasquetta si rivela l’occasione per riscoprire i sapori della tradizione in un contesto inedito. A partire dalle 15, sul Monte Polenta o Castello – o, in alternativa, sotto i portici di Piazza Orologio in caso di maltempo -, famiglie e amici si ritrovano per una merenda all’insegna del gusto e della condivisione. Protagonisti indiscussi sono le uova e la Schisàda, dolce pasquale che evoca sapori antichi. “Riportare alla luce le tradizioni”, affermano i membri della Turismo Pro Clusone, “sta alla base del nostro gruppo. L’appuntamento di Pasquetta ripercorre quello che per i Baradei Alegher era fra gli anni ’50 e ’60 il momento goliardico della Settimana Santa con la merenda a base di uova”.

Un sabato per famiglie: le benedizioni sotto i Portici dell’Orologio

Il sabato precedente, il Sabato Santo della Vigilia, l’attenzione si sposta sui più piccoli e le loro famiglie, invitati a partecipare a un pomeriggio di creatività e condivisione sotto i Portici dell’Orologio, sempre dalle ore 15. Qui, l’antica tradizione della decorazione delle uova benedette si rinnova, offrendo a tutti l’opportunità di esprimere la propria creatività in un’atmosfera festiva e inclusiva.

Clusone: celebrazioni per comunità e turisti

La comunità di Clusone e i visitatori sono chiamati a partecipare numerosi a questi eventi, che contrassegnano non solo momenti di festa, ma anche occasioni di riscoperta e valorizzazione delle proprie radici. “Ci auguriamo che la comunità di Clusone possa partecipare numerosa. Un nuovo gruppo sta per nascere nel segno della continuità, ma non vogliamo svelare la sorpresa che attenderà i partecipanti il pomeriggio di Pasquetta”, concludono dalla Turismo Pro Clusone, accendendo la curiosità e l’attesa per ciò che verrà svelato.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La Baia del Re, a Casnigo, ospita un corso di educazione cinofila: un prefestivo da...
Il Teatro Filodrammatici, gloria di Treviglio e appartenente alla Parrocchia di San Martino, può scollinare...

27 aprile, sabato. Una giornata piena di attività diversificate per tutti i gusti e le età...

Ztl dal varco spostato e comprendente anche via San Lorenzo, stalli di sosta blu gradualmente...
Aggiudicato l'appalto per la costruzione della nuova stazione ferroviaria di Bergamo, intesa come polo intermodale...
Il nuovo relais sull'Altipiano di Clusone si propone come location esclusiva per i banchetti e...

Altre notizie

Bergamo Tomorrow