Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Parco Olmi: parte la bonifica

Rampa integrata nel parco e bonifica del piazzale della Malpensata per l'estensione dello stesso: fine lavori a settembre

Parco Olmi in Malpensata: sicurezza e inclusione

Il Parco Olmi, situato lungo via San Giovanni Basco nel quartiere della Malpensata, vive una nuova fase di trasformazione e sicurezza. Recentemente, è stato deciso di incorporare la rampa adiacente al parco per migliorare la gestione e la sicurezza dell’area. Questo spazio, precedentemente aperto e meno controllato, ora fa parte integrante del parco, che viene chiuso durante le ore notturne e sottoposto a maggiore sorveglianza.

La rampa nel parco

L’integrazione della rampa nel parco è stata una decisione presa alcuni mesi fa da Sergio Gandi, assessore alla Sicurezza e vicesindaco, come misura preventiva per problemi di ordine pubblico. Marzia Marchesi, assessore al Verde pubblico, ha spiegato che le modifiche alla rampa sono state progettate per scoraggiare la permanenza prolungata: i muretti che la delimitano sono stati resi inadatti a sedersi, e le aree di transito, sia pedonali che ciclabili, sono state concentrate ai lati.

L’area non solo fungerà da passaggio per pedoni e ciclisti, ma sarà anche utilizzabile per eventi locali come mercatini e feste di quartiere, promuovendo così un ambiente più vivace e partecipativo.

La bonifica del piazzale

Parallelamente, il piazzale della Malpensata sta subendo una bonifica che porterà alla creazione di un’estensione del parco. Il Comune ha annunciato che questa fase si concluderà entro la fine di giugno, con i lavori di progettazione del nuovo parco in completamento entro fine settembre.

Inoltre, in termini di sicurezza, il 19 aprile è stato annunciato da Palafrizzoni l’ingresso di due nuovi agenti nella Polizia locale, portando il totale a 163 tra agenti e ufficiali. L’obiettivo è quello di raggiungere i 170 agenti entro i primi di settembre, come dichiarato da Gandi, per garantire un ambiente sicuro e ben gestito anche per i residenti della Malpensata e i visitatori del Parco Olmi.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Angelica Gori, alias Chiamamifaro, ha debuttato sul palco del Circo Massimo al concerto per la...
Toccare gli animali selvatici quando feriti non li aiuta, ma anzi provoca loro uno choc...
carabinieri
Per garantirsi la fuga rapida, i ladri hanno posizionato tre auto di traverso su via...
Le autorità italiane erano state avvisate dalla polizia romena dell'arrivo imminente dei familiari del latitante,...
Tra le ristrutturazioni degli asili nido a Bergamo, quella de "Il Ciliegio" a Boccaleone solleva...
Vicino alla comunità e a fianco della parrocchia: Grassobbio ha pianto a fine aprile Giambattista...

Altre notizie

Bergamo Tomorrow