Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Tra Alpini, taragna e patata: un fine settimana da gustare

Dal 15 al 17 settembre il weekend lungo a Bergamo e Provincia propone sagre culinarie legate alle tradizioni locali: dai casoncelli degli Alpini alla patata a Rovetta a Martinengo

Bergamo e non pochi paesi della provincia sono pronte ad accogliere visitatori e golosi con una serie di eventi enogastronomici da oggi a domenica 17 settembre. Dalla Festa della Taragna a Stabello alla Sagra della Patata a Martinengo e Rovetta, passando per la Fiera del Gin in Piazzale degli Alpini in città, ci saranno molte occasioni per scoprire le tradizioni locali e deliziarsi con prelibatezze culinarie.

Bergamo: Fiera del Gin e Festa degli Alpini
La “Grande Fiera del Gin” sarà il fulcro dell’offerta del Piazzale degli Alpini nel weekend lungo. Porte aperte dalle 19 alle 24: è fortemente raccomandato prenotare in anticipo compilando il modulo online.

Nello stesso periodo, dall’oratorio di Borgo Santa Caterina al Parco Rosselli, ecco la Festa degli Alpini. Il 15 settembre, presso il teatro dell’oratorio, il Coro A.N.A. di Sovere terrà un concerto gratuito alle 20.30, seguito da un incontro di Avis comunale Bergamo con i donatori di sangue del “Borgo d’oro”.

Il 16 settembre al Parco Rosselli sarà possibile gustare specialità locali come casoncelli, grigliata mista con polenta e altri piatti tipici. La serata si animerà con la fisarmonica di Germano Melotti e Giacomo Zerla.

La domenica, invece il Parco Rosselli riaprirà le cucine per un pranzo a base di casoncelli, grigliata mista con polenta e altre delizie. È consigliata la prenotazione chiamando i numeri 3355235928 e 3356878927.

Dal 15 al 17 settembre, la “Festa dell’oratorio” proseguirà al Monterosso con servizio cucina a km 0 dalle 19.30. Il 15 settembre serata con invito speciale e il gruppo Ado – Giovani, il 17  serata di raccolta fondi per il progetto “Tra il dire e il fare c’è di mezzo l’educare”.

In Provincia: taragna, patate e altro ancora
A Stabello, frazione di Zogno, la Festa della Taragna si svolge da venerdì a domenica per ripetersi settimana prossima, dal 22 al 24 settembre, presso il campo sportivo locale. Questa festa, rinomata in tutta la Valle Brembana, è un centro d’attrazione anche per le altre province lombarde. Durante l’evento, serate con musica e intrattenimento.

A Comun Nuovo, dal 14 al 17 settembre, “Oratorio in festa” all’area feste comunale in via Azzurri 2006. Ogni sera sarà possibile gustare cibo, partecipare a giochi e contribuire a una causa benefica. Le serate musicali includono esibizioni di Gabry & Frank il 15 settembre e Gian e la band il 16 settembre.

Il 16 settembre, in piazza San Rocco a Parre, si terrà “La Santùsa di Tacolèr”, la Festa dei Pastori, con una serie di eventi che includono una conferenza sulla pecora da latte nelle valli bergamasche e una cena a base di prodotti tipici locali.

A Sotto il Monte Giovanni XXIII, dal 15 al 17 settembre, il palatenda ospita “Birra & Valtellina”, un festival dedicato alla cucina valtellinese e alla birra artigianale. Saranno disponibili pizzoccheri freschi, dolci tradizionali, liquori e birre artigianali.

Dal 15 al 17 settembre, alla località Albarotto a Trescore Balneario, “Hop Hop Street food”, con street food, birra artigianale e musica dal vivo.

Il 16 e 17 settembre, in piazza Ferrari a Rovetta, la tradizionale “Sagra della Patata” con eventi come mercatini, sfilate in costumi d’epoca, rappresentazioni teatrali storiche e molto altro ancora.

Domenica 17 settembre, la “Festa della Patata” di Martinengo attirerà visitatori con una vasta gamma di prodotti locali, inclusi i celebri gnocchi di patate. Un’opportunità unica per assaporare le delizie del territorio bergamasco e scoprire le tradizioni locali.

Inoltre, per arricchire l’esperienza, saranno organizzate visite teatralizzate ispirate al film “L’albero degli zoccoli” girato a Martinengo. I ristoranti aderenti offriranno menù a base di patate di Martinengo e altre prelibatezze locali.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'incontro delle Confraternite della Val Gandino ha aperto le celebrazioni del Triduo dei Morti...
Il caleidoscopio di appuntamenti ed eventi del fine settimana inizia con un sabato a maglie...
incidente
La ragazza è stata stabilizzata e trasportata d'urgenza all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo in...
"Sono fiducioso e ottimista che prima o poi, come è avvenuto per altri casi, possa...
La difesa aveva cercato l'esclusione dell'aggravante dei futili motivi e la prevalenza delle attenuanti...
ospedale
Fortunatamente, nonostante la drammaticità della situazione, il giovane è riuscito a mettersi in salvo e...
Bergamo Tomorrow