Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Bergamo Jazz 2024: l’innovazione della tradizione

Dal 21 al 24 marzo prossimi, al Teatro Donizetti e non solo,, Bergamo Jazz 2024 sotto la direzione artistica del sassofonista Joe Lovano

Il Rinascimento del jazz bergamasco

Il jazz a Bergamo non è solo una tradizione, ma un’evoluzione costante. “In The Moment of Now” è l’incarnazione di tale evoluzione, la rappresentazione di un presente profondamente radicato nel passato, ma teso verso il futuro. Questa visione è stata resa possibile grazie al nuovo Direttore Artistico, il sassofonista statunitense Joe Lovano. Non solo è una personalità affermata nella scena jazz, ma ha anche un legame personale con la città, avendo eseguito molteplici performance sul palco del Teatro Donizetti.

Il jazz vive nelle strade di Bergamo

Dal 21 al 24 marzo 2024, Bergamo vibrerà al ritmo del jazz. L’evento, sponsorizzato dalla Fondazione Teatro Donizetti, dal Comune di Bergamo, MIC-Ministero della Cultura e numerosi sponsor privati, avrà luogo nei prestigiosi Teatro Donizetti e Teatro Sociale. Questo festival non sarà solo limitato ai teatri: la città si trasformerà in un palcoscenico, con vari eventi sparsi, tra gli incontri con le scuole e le “Scintille di jazz” ancora in definizione, dimostrando come il jazz sia parte integrante dell’identità culturale di Bergamo.

Un’occhiata alla lineup artistica

La lineup di Bergamo Jazz 2024 promette serate indimenticabili. Artisti di calibro internazionale come John Scofield, Miguel Zenón e Bobby Watson delizieranno il pubblico. Inoltre, l’evento speciale legato al 50° anniversario del concerto dell’Art Ensemble of Chicago del 1974 vedrà una nuova formazione collaborare per celebrare una delle formazioni jazz più innovative. La serata conclusiva vedrà l’esibizione del Modern Standards Supergroup, un collettivo di talenti senza precedenti nella scena jazz.

Le serate in dettaglio

La serata inaugurale, il 22 marzo, vedrà la magnifica performance di John Scofield, un pilastro della chitarra jazz, presentando “Yankee Go Home”. Accompagnato da artisti d’eccezione, l’evento promette di essere indimenticabile.

Nello stesso evento, Miguel Zenón porterà avanti la passione jazz con ritmi latini insieme a una formazione composta da talenti internazionali. La serata del 23 marzo sarà impreziosita dalle note di Bobby Watson, seguito da un progetto speciale dedicato al 50° anniversario di un concerto iconico tenuto dall’Art Ensemble of Chicago nel 1974.

L’ultima serata al Donizetti, il 24 marzo, sarà adornata dalla presenza straordinaria di Abdullah Ibrahim, seguito da un collettivo chiamato Modern Standards Supergroup, unendo diverse personalità del jazz per un finale grandioso.

Il ritmo del jazz al Sociale

Il Teatro Sociale ospiterà due eventi speciali. Il 21 marzo, un trio composto da Danilo Pérez, John Patitucci e Adam Cruz offrirà un’esperienza musicale unica. Fabrizio Bosso e il suo quartetto si prenderanno il palcoscenico per chiudere la serata.

Domenica, il 24 marzo, il palco sarà dominato dal talento emergente nella world music, Ana Carla Maza, che presenterà il suo nuovo album “Caribe”, promettendo di mescolare diverse influenze musicali in un mix travolgente.

Dettagli sui Biglietti

  • Rinnovo abbonamenti al Teatro Sociale: dal 28 novembre al 19 dicembre 2023.
  • Nuovi abbonamenti e biglietti per il Teatro Sociale: dal 16 gennaio 2024.
  • Biglietti per serate singole al Teatro Donizetti: dal 24 gennaio 2024. Per ulteriori dettagli sui prezzi e riduzioni, visitare il sito ufficiale o contattare direttamente la biglietteria.

Contatti Biglietteria

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Devozione plurisecolare e abilità artigianale si fondono nell'apparato del Triduo in Basilica a Gandino ...
Il concerto "Pellegrini di pace - da Bergamo al Mediterraneo" nel prefestivo in seminario: conto...
Da giovedì anticiclone e smog cedono il posto a precipitazioni, freddo e vento anche nella...
Eventi e appuntamenti di oggi a Bergamo e provincia: mercoledì 21 febbraio, l'agenda al completo...
I pompieri degli otto Comuni dell'Isola Bergamasca a un passo del trasferimento da Madone a...
Lo smog prosegue imperterrito, le misure pure: si pensa di implementarle adeguando ulteriormente le politiche...
Bergamo Tomorrow