Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

La Imiberg si allarga all’oratorio

L’evoluzione della Scuola Imiberg a Bergamo si manifesta con l’ampliamento e il miglioramento dei suoi ambienti educativi, un processo iniziato con il nuovo anno scolastico e che vede un importante sviluppo nella collaborazione con l’Oratorio Santa Lucia. Un “ritorno al passato”, poiché l’attuale sede e la confinante struttura parrocchiale, retta da don Giambattista Boffi, erano un tempo parte integrante dell’Orfanotrofio, prima che la parte oratoriana venisse donata alla parrocchia, negli anni ’90, da parte degli Istituti Educativi.

L’unione fa la forza: educazione e comunità religiosa

In un’espressione concreta di sinergia comunitaria, la Scuola Imiberg ha tessuto un legame sempre più forte con la parrocchia locale. La collaborazione, che durante l’estate si traduce nella condivisione degli spazi per il Centro Ricreativo Estivo, ora frutta nuove opportunità per tutto l’anno accademico. La Scuola ha ottenuto l’uso di nuove aule nell’Oratorio, già da anni legate alle attività ludico-educative per gli studenti. Questa interazione è esemplificata dall’accesso agli spazi giochi dell’Oratorio per gli studenti delle classi elementari durante gli intervalli, arricchendo l’esperienza scolastica quotidiana.

Tecnologia e comfort: i nuovi ambienti della Imiberg

Il recente rinnovamento delle aule dell’Oratorio testimonia l’impegno di Imiberg nella creazione di spazi adeguati al proprio standard qualitativo. La ristrutturazione comprende quattro nuove aule distribuite su due piani, capaci di accogliere fino a novanta alunni. Gli interventi hanno migliorato l’isolamento termico delle strutture e dotato le aule di moderne lavagne interattive, PC e connessione Wi-Fi ad alta velocità. Tali spazi sono il risultato di un lavoro congiunto con la parrocchia, nel quale la Scuola, il parroco e il collaboratore Diego Sannino hanno condiviso l’impegno per migliorare le infrastrutture educative.

Open Day Imiberg: la finestra sul futuro

La Scuola Imiberg si prepara con entusiasmo alla stagione degli Open Day, mirati a presentare il suo progetto formativo alle famiglie del territorio. Gli eventi, pianificati per includere tutti i livelli di istruzione dall’infanzia fino alle scuole superiori, offrono un momento privilegiato per incontrare i docenti e scoprire da vicino la qualità dell’offerta educativa. Presentazioni dettagliate per i vari gradi di istruzione sono programmate secondo un calendario ben strutturato, che permette alle famiglie di partecipare e di informarsi in vista dell’imminente anno scolastico.

Il calendario

Si parte dai più piccoli della Sezione Primavera, sabato 11 novembre con presentazioni alle 14 e alle 15.30 (replica il 13 gennaio alle 10 e alle 11.30), mentre per la Scuola dell’Infanzia l’appuntamento è sempre sabato 11 novembre alle 9.30 e alle 11. Per la Scuola Primaria sabato 18 novembre alle 9.30 e alle 11.30 le presentazioni, mentre colloqui informativi con i docenti e visite alla scuola sono fissati a giovedì 11 e venerdì 12 gennaio alle 14.30 e alle 15.30. Per le Scuole Medie presentazioni giovedì 23 e venerdì 24 novembre alle 18 e alle 19.30. Liceo scientifico, Liceo delle scienze applicate, Liceo sportivo e Istituto Tecnico Economico (ITE) saranno presentati in anteprima venerdì 24 e sabato 25 novembre alla Fiera di Bergamo, nell’ambito della Fiera dell’Orientamento organizzata dalla Provincia. Gli appuntamenti a scuola in via Santa Lucia sono in programma giovedì 30 novembre e venerdì 1 dicembre con le presentazioni alle 18 e alle 19.30.

Conclusione

Con una storia che si intreccia con il tessuto urbano e sociale di Bergamo, la Scuola IMIBERG si riconferma come una realtà dinamica e attentamente proiettata verso il futuro dell’educazione. La partecipazione alla Fiera dell’Orientamento di Bergamo e l’apertura delle nuove aule segnano solo l’inizio di una serie di innovazioni volte a potenziare la sua proposta formativa. Tutte le novità e le informazioni per l’orientamento sono reperibili sul sito ufficiale della scuola, www.imiberg.it, invitando interessati e studenti a restare connessi per future aggiornate.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La 1 dell'Atb Città Alta-Aeroporto sovraccarica di studenti in libera uscita il sabato: difficile salire...
L'incontro delle Confraternite della Val Gandino ha aperto le celebrazioni del Triduo dei Morti...
Bus sostitutivi del treno sospeso (fino a fine lavori per il raddoppio con Ponte) anche...
L'esponente del Pd accusa la controparte di voler fare il "sindaco part time", trovando una...
Inflazione allo 0,7% col segno più a Bergamo nel primo mese dell'anno nuovo: sotto la...
Bergamo Tomorrow