Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Teatro dialettale in Val Gandino: eventi ricchi di cultura e divertimento

Nel cuore della Val Gandino, un fine settimana all’insegna del teatro dialettale promette di intrattenere il pubblico con due eventi distinti, uno a Gandino e l’altro a Leffe. Questi appuntamenti, parte delle rassegne teatrali locali, offrono una miscela unica di cultura, comicità e talento.

A Gandino: risate e intrighi in dialetto bresciano
Venerdì 24 novembre, alle 20.45, Gandino diventa il palcoscenico per la Compagnia “Chei del cò de ché e chei del cò de là” di Sant’Eufemia (Brescia), nell’ambito della rassegna “Fra Palco e Sipario”. Questa performance è un tributo a “Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023”, con la rappresentazione di “I Niucc del Sindec” di Giorgio Franchini. Un’opera in due atti che unisce amore, gelosia, ambizione e colpi di scena, tutto espresso in vivace dialetto bresciano.

A Leffe: un classico del teatro francese in chiave locale
Il sabato successivo, 25 novembre, alle 20.45, è il turno del Cinema Teatro Centrale di Leffe. Qui, la Compagnia Teatro Fratellanza della Val Gandino, fondata nel 2009, mette in scena “Sarto per Signora” di Georges Feydeau, sotto la regia di Marco Amico. Questa commedia, arricchita da intrecci amorosi e personaggi esilaranti, racconta le vicende del dottor Moulineaux e delle sue peripezie amorose, in una versione adattata e tradotta da Franco di Leo.

Continua la festa del teatro
La Rassegna Teatrale di Leffe si estenderà nel nuovo anno con ulteriori due spettacoli previsti per il 27 gennaio e il 24 febbraio. La popolarità di questi eventi è testimoniata dal numeroso pubblico delle ultime settimane, che ha apprezzato varie compagnie teatrali sotto la direzione artistica di Mario Gervasoni. Le serate sono ad ingresso libero e non richiedono prenotazione, con dettagli disponibili sul sito www.lecinqueterredellavalgandino.it.

In conclusione, la Val Gandino si conferma un punto di riferimento per gli amanti del teatro dialettale, offrendo occasioni di intrattenimento culturale di alto livello e promuovendo la tradizione teatrale locale in un contesto di festa e allegria.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il concerto "Pellegrini di pace - da Bergamo al Mediterraneo" nel prefestivo in seminario: conto...
Da giovedì anticiclone e smog cedono il posto a precipitazioni, freddo e vento anche nella...
Eventi e appuntamenti di oggi a Bergamo e provincia: mercoledì 21 febbraio, l'agenda al completo...
I pompieri degli otto Comuni dell'Isola Bergamasca a un passo del trasferimento da Madone a...
Lo smog prosegue imperterrito, le misure pure: si pensa di implementarle adeguando ulteriormente le politiche...
Fiamme sprigionate dai locali lavanderia e domate entro un'ora: al Policlinico San Pietro la gestione...
Bergamo Tomorrow