Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Eventi del 24 novembre: tra creatività e innovazione

Bergamo si prepara a diventare un crogiolo di eventi culturali e artistici, offrendo una serie di appuntamenti unici per tutti i gusti e le età. Questo autunno, la città si anima con una varietà di attività che spaziano dalla tecnologia all’arte, dalla musica alla storia, coinvolgendo luoghi storici e spazi moderni.

Innovazione e tecnologia in primo piano
Dalle 8.30 alle 19, la Syrio di Bergamo celebra il Black Friday 2023 con un evento focalizzato sugli elettroutensili. Qui, gli appassionati di tecnologia possono scoprire l’innovativo esoscheletro Festool e approfittare delle offerte speciali su prodotti Makita.

Arte ed ecologia: dialogo transdisciplinare
Nell’Aula Magna dell’Università di Bergamo, dalle 10 alle 16.30, si tiene una conferenza unica, “I musei alla svolta ecologica”. Questo dialogo transgenerazionale esplora il legame tra ecologia, arte e istituzioni museali, combinando attivismo e teoria.

Esplorando la storia tessile
Il Linificio e Canapificio Nazionale di Villa d’Almè ospita “De Filo”, una mostra d’arte tessile e contemporanea, dalle 15 alle 18. In occasione dei 150 anni del Linificio, questa esposizione offre una visita guidata che illumina la storia e l’evoluzione dell’arte tessile.

Viaggio culturale e gastronomico a Villa d’Almé
Prosegue la serie di eventi MoUp 2023 in tema di moda sostenibile, con una tappa speciale a Villa d’Almè, dalle 16 alle 22. Gli ospiti possono visitare il Linificio e Canapificio nazionale e i vigneti della Cooperativa Oikos, concludendo la serata con una cena al ristorante il Cortile.

Creatività per bambini al Museo del Burattino
Il Museo del Burattino di Bergamo organizza un laboratorio artistico per bambini, dalle 16.30 alle 12:15. In tre incontri, i giovani partecipanti vengono guidati nella creazione di marionette, stimolando la loro creatività e abilità manuali.

Incontri e spettacoli: un calendario ricco
Diverse altre iniziative culturali e artistiche si svolgono in tutta Bergamo, tra cui spettacoli teatrali, incontri letterari, laboratori artistici e molto altro. Questi eventi offrono opportunità uniche per esplorare vari aspetti della cultura, dell’arte e della storia in un ambiente accogliente e stimolante.

Bergamo si conferma un centro vivace per l’arte e la cultura, con un calendario di eventi che rispecchia la sua ricchezza e diversità. Quest’autunno, la città invita residenti e visitatori a immergersi in un mondo di creatività, innovazione e bellezza.

Un tour emozionante attraverso musica, teatro, e tradizioni locali

  1. Accademia Carrara Bergamo – Un Viaggio Melodrammatico:
    • Ore 18:00 / 23:00 – Scopri l’emozionante mostra “Tutta in voi la luce mia”, in collaborazione con il Conservatorio “Gaetano Donizetti”. L’allestimento scenografico è vivacizzato dagli studenti nelle vesti dei protagonisti dell’opera ottocentesca.
    • Ore 20:30 / 23:00 – L’evento conclusivo della mostra: un’occasione unica per esplorare lo spettacolare allestimento dedicato al teatro melodrammatico e all’arte dell’Ottocento.
  2. Teatro Donizetti Bergamo – Alfredo il Grande:
    • Ore 20:00 / 22:00 – Per il #donizetti200, assisti alla prima rappresentazione moderna di “Alfredo il Grande”, una delle opere di Gaetano Donizetti.
  3. L’Angolo delle Stelle Treviolo – Viaggio nella Coscienza:
    • Ore 17:00 / 23:30 – Partecipa a un incontro sul metodo Hellinger nelle “Costellazioni Familiari”, per affrontare questioni personali e innescare un processo di riparazione.
  4. DI TERRA DI MANI DI FUOCO, Torre de’ Roveri:
    • Ore 20:00 / 22:03 – Rossana Brambilla organizza un laboratorio di ceramica in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.
  5. Biblioteca Villa Carminati, Capriate San Gervasio – Un Messaggio di Amore e Rispetto:
    • Ore 20:00 / 18:00 – Esplora “Questo non è amore”, una mostra e lettura teatralizzata per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
  6. Cinema Iride Vega, Costa Volpino – Una Serata di Cinema:
    • Ore 20:30 / 22:00 – La rassegna “Cineforum del venerdì” presenta “Emily” di Frances O’Connor, narrando la storia delle sorelle Brontë.
  7. SALA CIVICA, Bonate Sotto – Educazione e Crescita:
    • Ore 20:30 / 23:30 – Un percorso formativo rivolto ai genitori, organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con Fondazione Scuola Materna R. Margherita e A.GE.
  8. Sala Consiliare Cologno al Serio – Dialogo tra Storia e Architettura:
    • Ore 20:30 / 22:30 – Un ciclo di incontri sul fenomeno architettonico di San Tomè con “Nobile semplicità: luce e pietra in San Tomè”.
  9. Sala Polivalente Mario Giupponi, San Giovanni Bianco – Il Futuro dell’Intelligenza Artificiale:
    • Ore 20:30 / 22:00 – All’interno di “Il futuro che c’è”, un appuntamento con la dott.ssa Elena Pisanelli per discutere sull’intelligenza artificiale.
  10. Biblioteca Civica Almenno San Salvatore – La Cultura del Vino:
    • Ore 20:45 / 23:00 – Conversazioni mensili culminano con un incontro con l’Azienda Vinicola Ca’ Verde.
  11. Auditorium San Zeno Osio Sopra – Cinema e Riflessione:
    • Ore 20:45 / 23:00 – “L’amore secondo Dalva”, un film di Emmanuelle Nicot, portato sullo schermo dal cineforum itinerante “Al pozzo di Sicar”.
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Devozione plurisecolare e abilità artigianale si fondono nell'apparato del Triduo in Basilica a Gandino ...
Il concerto "Pellegrini di pace - da Bergamo al Mediterraneo" nel prefestivo in seminario: conto...
Da giovedì anticiclone e smog cedono il posto a precipitazioni, freddo e vento anche nella...
Eventi e appuntamenti di oggi a Bergamo e provincia: mercoledì 21 febbraio, l'agenda al completo...
I pompieri degli otto Comuni dell'Isola Bergamasca a un passo del trasferimento da Madone a...
Lo smog prosegue imperterrito, le misure pure: si pensa di implementarle adeguando ulteriormente le politiche...
Bergamo Tomorrow