Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Furto in chiesa a Lonno: sacramenti rubati e tabernacolo danneggiato

Il parroco ha scelto di non sporgere denuncia ai Carabinieri per motivi legati al valore economico limitato degli oggetti sottratti, tuttavia ha enfatizzato la gravità del gesto

Nel tranquillo borgo di Lonno, frazione del Comune di Nembro, un gesto sacrilego ha scosso la comunità locale nei giorni scorsi. Martedì 6 febbraio, la chiesa parrocchiale è stata teatro di un tentato furto che ha portato al danneggiamento del tabernacolo e al furto di due oli sacri e due piccole reliquie.

Tentato furto nella chiesa di Lonno

Il parroco, don Roberto Zanini, si è accorto dell’accaduto  quando ha notato danni al tabernacolo e una tovaglia spostata rispetto alla sua posizione abituale. Il tentativo di rubare l’eucaristia non è stato completato, ma il tabernacolo ha subito danni evidenti, con parti della struttura in cemento ai lati frantumate a terra. Un rampino a tre punte, staccato da una statuetta, è stato trovato nelle vicinanze, suggerendo un tentativo di scasso. Successivamente, un collaboratore della parrocchia ha fatto una scoperta scioccante durante una passeggiata. Lungo il sentiero che porta da Lonno allo Zuccarello, sono stati rinvenuti i contenitori dei pezzi rubati, compresa la custodia di pelle contenente gli oli sacri e due piccole teche. Queste ultime contenevano delle piccole reliquie, tra cui un ossicino e un pezzettino di stoffa provenienti dagli abiti papali.

Il parroco ha scelto di non sporgere denuncia ai Carabinieri per motivi legati al valore economico limitato degli oggetti sottratti. Tuttavia, ha enfatizzato la gravità del gesto, definendolo un sacrilegio. Una testimone del luogo ha fornito una possibile descrizione del responsabile del tentato furto, descrivendo un giovane alto e magro con capelli scuri, indossante una felpa o un giaccone.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Eventi e appuntamenti di oggi a Bergamo e provincia: mercoledì 21 febbraio, l'agenda al completo...
I pompieri degli otto Comuni dell'Isola Bergamasca a un passo del trasferimento da Madone a...
Lo smog prosegue imperterrito, le misure pure: si pensa di implementarle adeguando ulteriormente le politiche...
Fiamme sprigionate dai locali lavanderia e domate entro un'ora: al Policlinico San Pietro la gestione...
Un rogo di quattro cumuli di sacchi dell'indifferenziata ha rischiato di provocare danni seri in...
Bergamo Tomorrow