Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Ricordare per non dimenticare: “Lettere dal fronte” a Gandino

Serata a sfondo storico e storiografico a Gandino: l'orrore della guerra dalla corrispondenza di due fratelli di Lonno di Nembro

A Gandino, l’Auditorium della Biblioteca Comunale Brignone ospiterà una serata particolarmente toccante e significativa giovedì 18 aprile alle 20.45. L’evento “Lettere dal Fronte” è organizzato in sinergia con la Biblioteca Comunale e la Cooperativa i Sogni. Durante la serata, che è ad ingresso libero, si avrà l’opportunità di ascoltare le voci di chi ha vissuto direttamente la guerra, grazie alla lettura di lettere scritte dai soldati Camillo e Dionigi, originari di Lonno di Nembro, che partirono per il fronte negli anni ’40.

L’evento si propone come un viaggio emotivo per esplorare le profondità della tragedia della guerra e il sacrificio dei soldati. “Vogliamo proporre un viaggio emotivo attraverso le parole di coloro che hanno vissuto uno dei capitoli più intensi della nostra storia. Sarà un’occasione per ricordare, apprendere e non dimenticare”, spiegano gli organizzatori. Le lettere selezionate per l’occasione riflettono il cambio radicale di sentimenti nei soldati, passando dall’ardore patriottico iniziale a racconti più crudi e realistici legati alla dura realtà del fronte.

I partecipanti avranno anche il piacere di godere di momenti musicali a tema, che accompagneranno la lettura delle lettere, curata dai volontari. La scenografia, invece, sarà realizzata dai ragazzi della cooperativa “I Sogni”, che opera nella Casa della frazione Cirano e presso l’Housing Sociale Quattro Vie a Gandino. Questa serata non solo offre un momento di riflessione ma anche di apprendimento storico, mantenendo viva la memoria di un passato che ancora riecheggia tra le valli della nostra regione.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

AEA: l’Intelligenza Artificiale nei corsi di manutenzione aeronautica L’Aircraft Engineering Academy (AEA), con sede ad...

Scoprire Bergamo attraverso l’obiettivo Cogliere i migliori scatti passeggiando lungo le vie della grande bellezza....

Storico dell'arte, scultore e autore: Renzo Mangili aveva anche collaborato con la Biblioteca Angelo Mai...
La Fiera dei Librai epicentro costante di iniziative a sfondo culturale, ma gli appuntamenti di...
I precedenti psichiatrici non impediscono a Caryl Menghetti di poter sostenere un processo. Da valutare...
Nella cultura imprenditoriale della Val Gandino batte sempre forte il cuore del tessile: un Primo...

Altre notizie

Bergamo Tomorrow