Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Centinaio di volontari partecipano a clean-up del Parco del Serio

Giornata ecologica a Romano per la lotta all'inquinamento da plastica

Il 21 aprile, un imponente gruppo di cento volontari si è dato appuntamento al Parco del Serio, a Romano, per una giornata dedicata alla pulizia e alla sensibilizzazione ambientale. L’evento, organizzato dalla Plastic Free Odv Onlus, ha visto la partecipazione attiva dei cittadini nell’eliminazione di oltre 1.500 chili di rifiuti dalla riserva naturale.

Una mobilitazione comunitaria per l’ambiente

Durante questa giornata di sole, la comunità ha risposto con entusiasmo all’appello di Plastic Free, unendosi agli sforzi coordinati dai referenti locali: Fabio Venturelli, Lara Lanzani, Riccardo dall’Amico e Mirko Alessandrini. I volontari, suddivisi in gruppi, hanno percorso due chilometri lungo la riva est del fiume, raccogliendo 120 sacchi di rifiuti indifferenziati, inclusi pneumatici di camion e vari rifiuti ingombranti.

Plastic Free: un impegno crescente contro l’inquinamento plastico

Fondata il 29 luglio 2019, Plastic Free Odv Onlus ha rapidamente guadagnato terreno come voce principale nella lotta contro l’inquinamento da plastica in Italia. Con oltre mille referenti attivi nel paese, l’associazione non solo organizza giornate di pulizia, ma è anche impegnata in progetti di salvataggio delle tartarughe marine e iniziative educative nelle scuole.

Obiettivo dell’evento: più di una semplice pulizia

L’evento non è stato solo un’occasione per ripulire, ma anche un momento di sensibilizzazione per la comunità locale. Durante l’evento, è stato allestito uno stand informativo nel centro storico di Romano, dove si svolgeva contemporaneamente la festa delle associazioni locali. “Il nostro scopo è sensibilizzare la comunità non solo alla pulizia, ma anche alla prevenzione dell’inquinamento da plastica,” ha dichiarato Venturelli.

Partecipazione di associazioni locali

L’iniziativa ha visto la partecipazione di diverse associazioni locali, tra cui Pirola Music Ranch, Sant Mission Nirankari e il Rotact di Treviglio, che hanno supportato l’evento portando ulteriore forza e visibilità all’importante causa.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Altre notizie

Bergamo Tomorrow