Aler Bergamo, Lecco e Sondrio ha aperto un nuovo bando per l’assegnazione di 80 alloggi di edilizia residenziale pubblica destinati a famiglie e cittadini in difficoltà abitativa. Le unità abitative sono distribuite in cinque ambiti territoriali della provincia di Bergamo, con una copertura che include numerosi Comuni a elevata domanda sociale.
Nel dettaglio, l’offerta abitativa è così suddivisa:
-
19 alloggi nell’Ambito di Dalmine, nei Comuni di Dalmine, Osio Sotto, Stezzano, Urgnano, Verdellino, Verdello e Zanica;
-
2 alloggi nell’Ambito di Grumello del Monte, nei Comuni di Castelli Calepio e Grumello del Monte;
-
20 alloggi nell’Ambito di Romano di Lombardia, nei Comuni di Calcio, Covo, Martinengo e Romano;
-
6 alloggi nell’Ambito di Seriate, nei Comuni di Brusaporto e Seriate;
-
33 alloggi nell’Ambito di Treviglio, nei Comuni di Treviglio e Caravaggio.
Secondo quanto dichiarato dal presidente di Aler Corrado Zambelli, l’iniziativa rientra in un piano più ampio di risposta alle crescenti esigenze abitative sul territorio: «Dopo l’avviso cittadino, con questi bandi nei diversi Ambiti provinciali intendiamo dare una risposta concreta alla domanda abitativa proveniente dai Comuni». Zambelli ha inoltre sottolineato la collaborazione attiva con gli enti locali, grazie alla quale è stato possibile strutturare un’offerta dignitosa, accessibile e coerente con le esigenze del territorio.
La procedura di partecipazione al bando è completamente digitalizzata. Le domande possono essere presentate solo tramite la piattaforma online regionale, disponibile attraverso il portale indicato da Aler. Per agevolare l’accesso al servizio, Aler offre assistenza alla compilazione della domanda, previo appuntamento, presso la sede di Bergamo in via Mazzini 32/A, dal lunedì al giovedì, dalle 9.15 alle 12.15.
Per prenotare l’appuntamento, è possibile contattare gli uffici di Aler ai numeri:
-
035.259595
-
035.2058111, selezionando l’interno 2
Ulteriori dettagli e l’accesso diretto alla piattaforma regionale per la presentazione della domanda sono disponibili sul sito ufficiale di Aler. La partecipazione è aperta a tutti i cittadini in possesso dei requisiti previsti per l’accesso all’edilizia residenziale pubblica, secondo quanto stabilito dalla normativa vigente.
L’apertura di questo nuovo bando si inserisce in un contesto regionale che mira a potenziare l’offerta di case popolari e ad aumentare le risposte concrete al disagio abitativo, puntando su digitalizzazione, trasparenza e velocità nelle procedure.
Frase chiave:
Aler Bergamo apre un nuovo bando per l’assegnazione di 80 alloggi popolari in cinque ambiti territoriali della provincia.
Meta description:
Aler Bergamo lancia un nuovo bando per 80 alloggi popolari in provincia. Domande online per unità a Dalmine, Grumello, Romano, Seriate e Treviglio.
Keywords:
Aler Bergamo, alloggi popolari, bando casa Bergamo, edilizia residenziale