Con l’arrivo della Befana, la Bergamasca si appresta a vivere il primo vero inverno del 2024. Già da oggi, venerdì 5 gennaio, le temperature sono in calo, accompagnate da precipitazioni piuttosto abbondanti. La prossima settimana potrebbe vedere temperature scendere fino a 5 gradi sotto zero, segnando l’inizio della prima vera ondata di freddo di quest’anno, dopo un autunno e un inizio d’inverno caratterizzati da temperature insolitamente miti.

Da pioggia a neve: weekend variabile

Il fine settimana si prospetta variabile: piogge diffuse in pianura, fino a mezzo metro di neve in montagna sopra quota 1.500/1.800 metri. La perturbazione atlantica di oggi comporterà fino a 20/30 millimetri di pioggia, con un successivo miglioramento previsto per domani. Tuttavia, domenica sarà caratterizzata da cieli grigi e nuvolosi, con la possibilità di ulteriori precipitazioni.

Correnti fredde: il meteo per settimana prossima 

L’inizio della prossima settimana sarà segnato da cieli sereni, ma l’arrivo di correnti fredde dal Nord Europa farà scendere ulteriormente le temperature. Da mercoledì, si potrebbe assistere a un ulteriore calo termico, con valori che potrebbero raggiungere i 5 gradi sotto lo zero. Lunedì e martedì potrebbero persino vedersi fiocchi di neve in città e in pianura. Questo periodo di freddo non è considerato eccezionale rispetto alle medie storiche, ma sarà comunque percepito come più rigido del solito. La fase artica durerà circa 3 o 4 giorni, attenuandosi gradualmente dopo l’11 gennaio.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

carabinieri
Violenza improvvisa in corso Milano: due ragazzi feriti, una 16enne traumatizzata. La comunità reagisce, indaga...
incidente
Scontro tra auto e moto nella mattinata di Ferragosto: l’uomo è stato trasportato d’urgenza all’ospedale...
Un episodio di violenza incomprensibile ha scosso il tranquillo centro di Selvino nella notte di...
Fiamme al tetto appena finito di ristrutturare il giorno prima, 60 persone evacuate senza feriti....
All'indomani dell'ultimazione di interventi di manutenzione proprio alla copertura, danneggiata dal maltempo del mese scorso,...
L’intervento è avvenuto nella tarda serata del 13 agosto nei pressi del rifugio a Branzi....

Altre notizie