Arrestato a Zogno 64enne ricercato per violenza sessuale su minore a Bucarest

Latitante dal 6 aprile 2023, giorno della sentenza definitiva, aveva cercato rifugio in un'abitazione di Zogno, dove è stato localizzato e arrestato dai carabinieri

carabinieri

Nella tranquilla cittadina di Zogno, le forze dell’ordine hanno eseguito un arresto di grande rilevanza: un cittadino romeno di 64 anni è stato tratto in arresto provvisorio in seguito a un mandato di cattura europeo. Le accuse che gravano su di lui sono legate a un grave reato compiuto nel suo paese d’origine, la Romania.

Zogno: arrestato rumeno per violenza sessuale su minore

L’arresto è stato effettuato dai carabinieri di Bergamo il 22 febbraio, e il sospettato è ora in attesa di estradizione. Il mandato di cattura europeo faceva riferimento a una sentenza emessa dal Tribunale di Bucarest, che condannava l’uomo a una pena di 3 anni e 6 mesi di reclusione per “violenza sessuale su minore”. Nel dettaglio della motivazione del provvedimento, emerge un quadro scioccante: l’uomo è stato riconosciuto colpevole di aver agevolato la fuga di una minore di 15 anni da un centro protetto di Bucarest. Successivamente, la costrinse con minacce a mantenere rapporti sessuali con lui e la obbligò a prostituirsi, sfruttandola per trarne un profitto economico.

Le autorità romene avevano segnalato che tra i 2600 ricercati nel paese, questo individuo rientrava tra i 12 predatori sessuali considerati più pericolosi ancora a piede libero. Latitante dal 6 aprile 2023, giorno della sentenza definitiva, aveva cercato rifugio in un’abitazione di Zogno, dove è stato localizzato e arrestato dai carabinieri. L’arresto di questo individuo, in fuga dalla giustizia per oltre un anno, dimostra il costante impegno delle forze dell’ordine nel garantire la sicurezza e la giustizia, anche oltre i confini nazionali.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Scopri tutte le manifestazioni, i concerti, le visite guidate e le feste che animano la...
Fiamme al tetto appena finito di ristrutturare il giorno prima, 60 persone evacuate senza feriti....
Dalla commedia nostalgica ai film d’azione e guerra: ecco cosa vedere sul grande schermo lungo...
All'indomani dell'ufficializzazione dei due ultimi nomi del roster, ecco l'assegnazione dei numeri di maglia...
All'indomani dell'ultimazione di interventi di manutenzione proprio alla copertura, danneggiata dal maltempo del mese scorso,...

Altre notizie