Valanga ai Laghi Gemelli: due milanesi in ospedale

CNSAS e Areu subito attivati per i soccorsi allertati dalla giovane milanese, il cui compagno d'escursione è risultato il ferito più grave

L’incidente ai Laghi Gemelli

Nel pomeriggio di dpmenica, pochi minuti prima delle 16, una valanga si è staccata nella zona del Passo dei Laghi Gemelli, in territorio di Branzi, nell’alta Valle Brembana. L’incidente ha coinvolto due giovani escursionisti, un ragazzo di 28 anni e una ragazza di 24 anni, entrambi provenienti dal milanese.

Il soccorso

Non appena l’allarme è stato lanciato, le squadre di soccorso alpino del CNSAS si sono immediatamente attivate. Sul posto sono giunti rapidamente anche i Carabinieri e i sanitari del 118, che hanno dispiegato due elicotteri, uno da Bergamo e uno da Como, per facilitare le operazioni di soccorso.

I due feriti

Il 28enne è risultato essere il ferito più grave, e dopo essere stato recuperato dai soccorritori, è stato trasportato d’urgenza all’ospedale Papa Giovanni di Bergamo. La ragazza, nonostante le ferite, è riuscita a dare l’allarme e ha ricevuto assistenza medica sul posto prima di essere trasportata in codice giallo all’ospedale di Lecco.

L’intervento

L’efficacia e la rapidità dell’intervento sono state cruciali per il salvataggio dei due giovani. Gli uomini del soccorso alpino, supportati dai carabinieri e dai sanitari del 118, hanno lavorato con grande coordinazione e professionalità, dimostrando l’importanza della prontezza e della preparazione nelle operazioni di emergenza in montagna.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il pannello esplicativo dell’installazione One alla rotonda dei Mille è stato gravemente danneggiato. Le parole...
Il corpo di Alfredo Passera rinvenuto dai vigili del fuoco dopo l’allarme lanciato dai vicini:...
Inizia il precampionato della Blu Basket Bergamo con tre test amichevoli al palasport di Carugate....
Il bergamasco di Leffe torna tra i protagonisti ai CrossFit Games 2025, migliorando il suo...
Il giovane ha perso il controllo del mezzo lungo la provinciale del Pertus: recuperato dai...
Da mercoledì 20 agosto attesa un’intensa perturbazione: fine del caldo rovente, con cali termici fino...

Altre notizie