Una nuova espansione dell’anticiclone dal nord Africa verso l’Europa meridionale e orientale garantirà tempo stabile e caldo fino a venerdì, con possibili rovesci pomeridiani sui rilievi. Durante il fine settimana, l’arrivo di correnti fresche da nord-ovest sul Nord-Italia causerà un calo termico e un aumento dell’instabilità domenica. Ecco le previsioni di Gabriele Galastro del Centro Meteo Lombardo.
Mercoledì 17 luglio 2024 Tempo previsto: Giornata soleggiata con qualche velatura. Pomeriggio e sera vedranno addensamenti cumuliformi sui rilievi Prealpini con possibili piovaschi o rovesci. Temperature: Minime tra 21 e 24°C, con valori più alti nelle aree urbane; massime tra 32 e 35°C. Venti: Deboli/moderati da sud-est in pianura, deboli/moderati da sud-est in quota.
Giovedì 18 luglio 2024 Tempo previsto: Cielo sereno o poco nuvoloso per tutta la giornata. Addensamenti cumuliformi pomeridiani e serali sui rilievi Prealpini, con possibilità di piovaschi o rovesci. Temperature: Minime tra 21 e 24°C, più alte nelle aree urbanizzate; massime tra 32 e 35°C. Venti: Deboli/moderati da sud-est in pianura, deboli/moderati da sud-est in quota.
Venerdì 19 luglio 2024 Tempo previsto: Mattina e pomeriggio con cielo sereno o poco nuvoloso. In serata, aumento della nuvolosità sui rilievi Alpini con possibili rovesci o temporali; cielo poco nuvoloso altrove. Temperature: Minime tra 22 e 24°C, con valori maggiori nelle aree densamente urbanizzate; massime tra 32 e 36°C. Venti: Deboli/moderati da nord-est in pianura, deboli/moderati da nord-est in quota.