Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

L’amichevole-presentazione della BB14: un tributo a Carlo Recalcati, portò Bergamo in A1

La pallacanestro cittadina, rappresentata dalla BB14, nell'amichevole precampionato nel prefestivo omaggia Carlo Recalcati: dopo di lui, niente più A1

Sabato 23 settembre, alle ore 17.45, presentazione ai tifosi e amichevole con la Pallacanestro Gardonese della Bergamo Basket 2014. Una gustosa anticipazione del Girone D della serie B Interregionale al via il prossimo 1° ottobre al Centro Sportivo Italcementi contro il Sistema Basket Pordenone. L’occasione, insieme, per un omaggio a chi ha fatto grande questa disciplina in città, dove resta un movimento di nicchia rispetto al calcio, ma orgoglioso abbastanza per reclamare la giusta attenzione.

Carlo Recalcati: una leggenda del basket anche a Bergamo

Un tributo, nell’anno in cui si prende la rincorsa per l’operazione risalita della Bergamo Basket 2014, Carlo Recalcati, comunemente chiamato Charlie, non è solo un nome ma una leggenda nel panorama cestistico italiano. Nato a Milano, ma con profonde radici nel basket canturino, Recalcati ha recentemente celebrato il suo 78° compleanno, l’11 settembre. La sua carriera spicca per una serie di trionfi e riconoscimenti. Ha guidato la squadra dell’Alpe Bergamo, sotto la guida del carismatico presidente Dante Signorelli, dalla serie B alla prestigiosa serie A1 tra il 1981 e il 1984, arrivandoci nel 1983 per lasciare un segno indelebile.

Recalcati nella storia

Ma il curriculum di Recalcati non si ferma qui. La sua esperienza spazia da ruoli chiave con squadre come Viola Reggio Calabria, arrivando alle semifinali scudetto nel ’93, a trionfi con la Pallacanestro Varese nel ’99, e la Fortitudo Bologna nel 2000, oltre alla Mens Sana Siena (scudetto come nelle altre due, ma anche Supercoppa nazionale). Ha anche l’onore di servire da Senior Assistant Coach della Nazionale Italiana di Basket e ha contribuito da head coach a portare a casa una medaglia d’argento olimpica nel 2004 ad Atene. E come se non bastasse, è stato inserito nell’Italia Basketball Hall of Fame, testimoniando ulteriormente il suo immenso contributo al gioco.

L’amichevole della BB14

Mentre la BB14 si prepara per la sua ultima amichevole precampionato, l’atmosfera è carica di attesa. Appuntamento alle piscine-palazzetto di via dello Statuto 43, palla a due alle ore 18. Questo impianto ospiterà le partite casalinghe dei gialloneri per tutta la stagione nel Girone D della Conference Nord-Est. Sotto la guida di coach Gabriele Grazzini, la squadra è pronta a dimostrare il suo valore a meno otto giorni dall’esordio coi friulani tra le mura amiche (domenica 1 ottobre, 18.30).

Una Celebrazione Speciale

Al di là dell’omaggio all’intervallo al grande Charlie, ospite d’onore della serata, non è solo la squadra a essere sotto i riflettori. L’intero staff, i collaboratori e la dirigenza vogliono presentarsi ai tifosi e condividere con loro la passione e l’entusiasmo per la nuova stagione. L’ingresso all’evento è gratuito e aperto a tutti, rendendo questa un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati di basket.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

I gialloneri cittadini, qualificatisi alla Fase a Orologio-Play In Gold in vetta al girone D,...
andrea bergamelli
Martedì il rientro della salma in Italia, due giorni dopo le esequie a Torre Boldone:...
I gialloneri cittadini vincono il raggruppamento D di serie B Interregionale: adesso un bel lotto...
Treviglio non riesce proprio più a vincere: dopo il ko di 1 punto a Verona,...
Una delle due nuove vasche nel progetto al posto della palestra: le opposizioni chiedono un...
Ultima partita di regular season nel Girone D di B Interregionale per i gialloneri cittadini...
Bergamo Tomorrow