Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Sensibilizzazione sulla sicurezza stradale: weekend immersivo a Terno d’Isola

Grazie all'innovazione tecnologica, i partecipanti avranno l'opportunità di vivere in prima persona i pericoli di guidare in stato di ebbrezza grazie a un visore di realtà aumentata

incidente

Il tragico bilancio dell’estate ha contato oltre 400 morti sulle strade italiane, con un numero sproporzionatamente elevato di giovani vittime, spesso legato a eccessi di velocità, alcol e droghe. In risposta, il Comune di Terno d’Isola lancia un evento educativo incentrato sulla sicurezza stradale, intitolato “Giornate della guida sicura: o bevi, o guidi”, per promuovere una guida responsabile e consapevole.

Un Tuffo Virtuale nella Realtà

Grazie all’innovazione tecnologica, i partecipanti avranno l’opportunità di vivere in prima persona i pericoli di guidare in stato di ebbrezza grazie a un visore di realtà aumentata. “L’obiettivo – sottolinea Anna Senes, assessore ai Servizi Sociali – è far capire ai giovani e non solo, la gravità dell’agire in modo irresponsabile alla guida, e gli eventuali rischi a cui potrebbero andare incontro“. Le attività avranno inizio venerdì sera con una presentazione dettagliata dell’evento e una sessione informativa sul Codice della Strada e l’incidenza dell’alcol sulla guida. Il sabato, invece, è prevista una serie di attività interattive, tra cui simulatori di guida, dimostrazioni di primo soccorso, laboratori sulla frenata in condizioni avverse e un assaggio di prodotti analcolici. Un’attenzione particolare è rivolta ai giovani: verrà effettuato un sorteggio tra i neo maggiorenni presenti, con la possibilità di vincere buoni per corsi di patente di guida.

Il sindaco Gianluca Sala invita tutte le famiglie della zona a partecipare attivamente: “È fondamentale sensibilizzare i nostri cittadini, in particolare i giovani, sull’importanza della prevenzione e della responsabilità alla guida”. In caso di cattive condizioni meteorologiche, l’evento verrà posticipato al 21 ottobre. Quest’iniziativa è possibile grazie alla collaborazione tra il Comune di Terno d’Isola e diverse associazioni e entità, tra cui l’Associazione Atena, Acat Terno, Polizia Locale, Croce Rossa, Autoscuola Regazzi e Aruba. Questo rafforza l’importanza dell’unione di diverse forze in nome di un obiettivo comune: la sicurezza e il benessere della comunità.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'incontro delle Confraternite della Val Gandino ha aperto le celebrazioni del Triduo dei Morti...
Bus sostitutivi del treno sospeso (fino a fine lavori per il raddoppio con Ponte) anche...
L'esponente del Pd accusa la controparte di voler fare il "sindaco part time", trovando una...
Il caleidoscopio di appuntamenti ed eventi del fine settimana inizia con un sabato a maglie...
Piazzale Alpini, la recinzione pronta a maggio e i tre varchi: uno spazio che sarà...
Bergamo Tomorrow