Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Sculture e musica a Gandino: la magia di Michele Balestra

Cera e bronzo: le opere scultoree di Michele Balestra esposte a Palazzo Testa a Gandino durante il Galà dello Spinato 2023. Insieme alla buona musica

Nel cuore di Palazzo Testa, lungo l’iconica via Mirandola, fulcro del centro storico di Gandino, risplendono le opere di Michele Balestra. 59enne trasferitosi da Leffe con casa e atelier, è uno scultore che ha saputo mescolare con maestria l’antica arte della fusione a cera persa con il magnetismo del bronzo. Autodidatta, le sue opere riflettono l’essenza dell’arte classica e l’importanza della bellezza estetica per l’anima. La critica Barbara Mazzoleni le ha descritte come figure che non mostrano discontinuità o imperfezioni, ma piuttosto come rappresentazioni armoniose di una bellezza incompleta e originaria.

Gandino: incrocio tra gastronomia e arte

Durante l “Galà dello Spinato”, dal 29 settembre all’8 ottobre, Gandino omaggia la sua ricca tradizione gastronomica invitando al contempo tutti a immergersi nel borgo medioevale. L’evento, alla sua settima edizione, si svolge sotto lo slogan “Spinato a Palazzo – Nobile dentro”, un’iniziativa promossa dal Comune di Gandino con l’obiettivo di valorizzare gli storici palazzi della città.

Il programma: musica e Scultura

Palazzo Testa è dunque teatro di quattro serate musicali (29-30 settembre, 6-7 ottobre) dalle ore 21. Tra gli ospiti sul palco, il 7 ottobre, il cantautore Giovari, promessa della musica italiana, finalista al Festival di Castrocaro e ospite di Michelle Hunziker ad “All Together Now” su Canale 5. La selezione musicale promette di essere eclettica e affascinante. Per chi desidera approfondire, il programma completo è disponibile su www.mais-spinato.com.

La musica rapisce, Balestra colpisce

Parallelamente, l’esposizione di Balestra in Palazzo Testa con otto sculture che simboleggiano il suo viaggio artistico. Come spiega lui stesso, le opere esposte seguono due filoni principali, i drammi della guerra e le rappresentazioni animali. Da non dimenticare, inoltre, la sua innovativa creazione “Pirlì”, un calcio balilla unico nel suo genere, che ha presentato a Casa Italia durante le Olimpiadi di Tokio del 2021.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dallo sport non competitivo per solidarietà alle serate musicali senza tralasciare famiglie e bambini: Bergamo...
Il caleidoscopio di appuntamenti ed eventi del fine settimana inizia con un sabato a maglie...
Musica contro la violenza di genere: il Comune di Treviolo chiama a raccolta gli artisti...
Abbaclub Tribute Band e la serata del 22 febbraio a Seriate: la raccolta fondi a...
Dal 3 all'11 febbraio, tra Daste e Teatro Donizetti, esibizioni, elevazioni, mostre, incontri e docufilm...
Bergamo Tomorrow