Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Drammatica caduta in un canalone: salvato un uomo a Moio de’ Calvi

Un uomo di 75 anni è stato miracolosamente salvato a Moio de’ Calvi, grazie all’immediato intervento dei vigili del fuoco di Bergamo, del distaccamento di Zogno e dei tecnici del Soccorso Alpino. La notte tra lunedì e martedì 3 ottobre è stata segnata da un’intensa operazione di ricerca e soccorso nella zona di via delle Sorgenti, dove l’uomo ha fatto una caduta di circa 10 metri in un canalone, rimanendo intrappolato senza possibilità di uscita autonoma. L’incidente ha avuto luogo sopra Moio, nella località di Prato Piazza.

Altro incidente sulle nostre montagne

L’allarme è stato lanciato intorno alle 21 di lunedì quando i familiari, preoccupati dal suo ritardo nel rientrare a casa, hanno richiesto aiuto. Gli amici dell’uomo hanno inizialmente tentato di cercarlo e hanno successivamente udito le sue grida di soccorso. L’uomo aveva perso l’orientamento ed era rimasto bloccato in un punto di difficile accesso, tra cespugli e alberi caduti. La situazione ha richiesto l’intervento tempestivo dei vigili del fuoco e della VI Delegazione Orobica del Soccorso Alpino, composta da quindici tecnici, tra cui un sanitario del Cnsas (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico). Una volta localizzato dai vigili del fuoco, l’uomo è stato raggiunto dai soccorritori che hanno verificato la sua coscienza e stabilità.

Per il delicato recupero, è stato richiesto l’elisoccorso di Sondrio di Areu – Agenzia Regionale Emergenza Urgenza. L’uomo è stato imbracato e recuperato con l’ausilio del verricello dell’elicottero, quindi è stato trasportato in ospedale per ulteriori accertamenti. L’intervento si è concluso poco dopo la mezzanotte, con il ritorno delle squadre di soccorso, dimostrando ancora una volta l’importanza e l’efficacia della collaborazione tra le forze di soccorso nella gestione di situazioni di emergenza così critiche.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il concerto "Pellegrini di pace - da Bergamo al Mediterraneo" nel prefestivo in seminario: conto...
Giovane di 22 anni coinvolto in gravi reati sessuali minorili tramite piattaforma di gioco....
Da giovedì anticiclone e smog cedono il posto a precipitazioni, freddo e vento anche nella...
Eventi e appuntamenti di oggi a Bergamo e provincia: mercoledì 21 febbraio, l'agenda al completo...
I pompieri degli otto Comuni dell'Isola Bergamasca a un passo del trasferimento da Madone a...
Lo smog prosegue imperterrito, le misure pure: si pensa di implementarle adeguando ulteriormente le politiche...
Bergamo Tomorrow