Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Caccia ai tesori arancioni nel cuore della Valseriana

Clusone e Castione della Presolana, Bandiera Arancione del TCI, teatro della caccia al tesoro alla scoperta delle loro bellezze domenica 8 ottobre

Scoprire i tesori arancioni nel cuore dell’Italia

Tra i 100 borghi d’Italia, scatenati sulle tracce di storie, persone, monumenti e piccole curiosità, custodite nei luoghi meno noti del nostro Paese, brillano due perle della Valseriana. La prossima domenica 8 ottobre 2023 una delle manifestazioni più coinvolgenti del Touring Club Italiano si terrà a Clusone e, per la prima volta, a Castione della Presolana. La Caccia ai Tesori Arancioni, giunta alla sua quarta edizione, invita tutti ad immergersi nel patrimonio culturale dell’entroterra italiano. I partecipanti – ogni anno più di 15.000 – seguiranno percorsi unici attraverso borghi premiati con la Bandiera Arancione, alla ricerca di storie, monumenti e altre curiosità nascoste.

Valseriana: luoghi, storie e gusti da esplorare

L’iniziativa non solo permette di visitare luoghi affascinanti, ma di incontrare personaggi del passato, riscoprire mestieri dimenticati, tradizioni e gusti autentici. Questo viaggio, ispirato dai valori del Touring Club Italiano, celebra e valorizza un’Italia poco conosciuta, ricca di un patrimonio da proteggere e promuovere.

Parola agli amministratori: Clusone

Roberto Balduzzi, Vicesindaco e Assessore al Turismo del Comune di Clusone, esprime grande soddisfazione per l’evento, sottolineando l’unicità e la bellezza di Clusone, una città Bandiera Arancione: “Quest’anno, nella magnifica Piazza Orologio ci sarà anche la presenza del mercato agricolo clusonese, per far proseguire la ricerca attraverso i gusti e i sapori locali. Insomma, una caccia a tutto tondo. Speriamo possa essere l’occasione per lasciarsi affascinare da Clusone e da tutto il territorio della Valle Seriana che, come ogni tesoro che si rispetti, è fatta di diverse pietre preziose”.

Parola agli amministratori: Castione della Presolana

Anche Angelo Migliorati, Sindaco di Castione della Presolana, riconosciuto Bandiera Arancione nel 2022, condivide l’entusiasmo per questa iniziativa che arricchisce la cultura e l’attrazione turistica della sua città. “Siamo molto contenti di ospitare a Castione della Presolana questa iniziativa che insieme ad altre organizzate dal Touring club italiano stanno nobilitando la nostra Conca della Presolana che viene sempre più apprezzata da tanti nuovi turisti che ci scelgono per rilassarsi ai piedi della Regina delle Orobie”.

Come partecipare a Clusone

A Clusone, gli avventurieri, in mezzo a personaggi in costume tipico contadino, risolveranno indizi legati a 6 monumenti e siti di interesse storico-artistico. Dopo il ritiro del kit (dalle 10 alle 16) presso l’Infopoint, i partecipanti riceveranno spiegazioni sui monumenti da parte degli allievi dell’Istituto Fantoni. E per coloro che desiderano unire la cultura al gusto, la Piazza dell’Orologio ospiterà un mercato agricolo con prodotti locali, oltre a un angolo dedicato alle bevande. Termine caccia alle sei pomeridiane. Iscrizioni: Caccia ai Tesori Arancioni di Clusone

Le attività a Castione della Presolana

A Castione, l’avventura terrà impegnati gli “investigatori” arancioni dalle 9 alle 12.30 (Infopoint Presolana in Via Donizetti 15) con semplici quesiti da risolvere e luoghi unici da esplorare. La giornata si concluderà con il “Pegher Fest” al Campo sportivo di Bratto, un evento all’insegna della tradizione e del divertimento. Iscrizioni: Caccia ai Tesori Arancioni di Castione della Presolana

Un impegno per il patrimonio Italiano

Partecipando alla Caccia ai Tesori Arancioni, adulti e bambini sostengono il Touring Club Italiano, che da oltre 125 anni protegge e valorizza le bellezze dell’Italia, contribuendo a mantenerne vivo l’attrattiva culturale e turistica.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Devozione plurisecolare e abilità artigianale si fondono nell'apparato del Triduo in Basilica a Gandino ...
Il concerto "Pellegrini di pace - da Bergamo al Mediterraneo" nel prefestivo in seminario: conto...
Da giovedì anticiclone e smog cedono il posto a precipitazioni, freddo e vento anche nella...
Tre giovani orsi sulla Cima Blesi al Passo del Tonale: l'avvistamento di un alpinista-sciatore originario...
Eventi e appuntamenti di oggi a Bergamo e provincia: mercoledì 21 febbraio, l'agenda al completo...
I pompieri degli otto Comuni dell'Isola Bergamasca a un passo del trasferimento da Madone a...
Bergamo Tomorrow