Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Ricerche in Presolana, la scomparsa di Claudio Ongaro

Mancanza di comunicazioni dal 5 ottobre, le squadre sono determinate a proseguire nelle indagini.

Dopo tre giorni di ricerche infruttuose, le squadre sono determinate a non mollare e a proseguire nelle operazioni. Anche oggi, lunedì 9 ottobre, e nei giorni a seguire, l’attenzione sarà focalizzata sulla scomparsa di Claudio Ongaro, l’avventuroso residente di Clusone scomparso dalla scorsa settimana. Nonostante la mancanza di risultati concreti, al termine delle operazioni di ieri, è stato programmato un incontro per valutare le prossime mosse e garantire l’efficacia delle ricerche.

Mancanza di comunicazioni dal 5 ottobre, Claudio, di 40 anni, aveva informato sia la famiglia che i colleghi della Fonti Pineta del suo intento di esplorare Presolana, pur non specificando il suo itinerario esatto. La sua auto è stata successivamente rinvenuta al Passo della Presolana. Alcuni escursionisti lo hanno avvistato sul percorso in direzione dell’area dei Cassinelli, ma non ci sono state ulteriori testimonianze. La zona presenta molteplici sentieri, rendendo la sua localizzazione una sfida.

L’ampiezza della zona in questione rende le ricerche particolarmente complesse, nonostante l’utilizzo di risorse tecnologiche come elicotteri e droni, e il coinvolgimento di un numero considerevole di professionisti. In campo, infatti, operano numerosi esperti tra cui membri del Soccorso alpino, vigili del fuoco sia di Bergamo che di Clusone, diverse unità della Protezione civile, il Corpo volontari Presolana e squadre cinofile provenienti sia dall’Ana di Fiorano che dall’Associazione nazionale carabinieri. È plausibile che il dispositivo mobile dell’avventuroso sia fuori uso o danneggiato, poiché non sono stati rilevati segnali telefonici.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'incontro delle Confraternite della Val Gandino ha aperto le celebrazioni del Triduo dei Morti...
Il caleidoscopio di appuntamenti ed eventi del fine settimana inizia con un sabato a maglie...
incidente
La ragazza è stata stabilizzata e trasportata d'urgenza all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo in...
"Sono fiducioso e ottimista che prima o poi, come è avvenuto per altri casi, possa...
La difesa aveva cercato l'esclusione dell'aggravante dei futili motivi e la prevalenza delle attenuanti...
ospedale
Fortunatamente, nonostante la drammaticità della situazione, il giovane è riuscito a mettersi in salvo e...
Bergamo Tomorrow