Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Lucia OFF: al “Donizetti” tra opera e psicopedagogia

Lucia OFF, a metà tra opera e psicologia, è il modo del Teatro Donizetti di Bergamo per celebrare la Giornata Mondiale della Salute Mentale

Martedì 10 ottobre è la Giornata Mondiale della Salute Mentale. Il Teatro Donizetti ha deciso di celebrarla con un gustoso e curioso duetto tra il direttore artistico di Donizetti Opera e uno psicoterapeuta. Di scena, alle ore 20, “Lucia OFF”, liberamente ispirato alla donizettiana “Lucia di Lammermoor”.

Quando l’opera incontra la psicologia: Lucia di Lammermoor e l’adolescenza

Lucia di Lammermoor, un’opera di Gaetano Donizetti, diventa il centro di una discussione profonda e coinvolgente sull’adolescenza. Narrando la storia di Lucia, una giovane donna sospinta verso la follia a causa delle pressioni familiari e di un matrimonio non desiderato, Francesco Micheli, regista e direttore artistico del Donizetti Opera, e Alberto Pellai, rinomato medico e psicoterapeuta, esplorano le sfide e le turbolenze dell’adolescenza.

Lucia Off: il dialogo tra arte e scienza

Il titolo “Lucia OFF” evoca una visione alternativa dell’opera, attraverso la quale Micheli offre uno sguardo intimo e sincero sulla delicata storia d’amore tra due adolescenti e il suo tragico epilogo. Mentre Lucia, oppressa da obblighi e aspettative familiari, trova rifugio nella pazzia, la conversazione tra Micheli e Pellai pone l’accento sull’importanza della salute mentale e sulla comprensione delle problematiche adolescenziali.

Partecipa a questo evento unico

L’incontro promette di essere un’esperienza unica, unendo il mondo dell’opera lirica alla profonda comprensione della psicologia. Se desiderate essere parte di questa discussione illuminante, l’ingresso è gratuito, ma è necessaria la prenotazione. Per riservare il vostro posto, visitate: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-lucia-off-tra-opera-e-psicopedagogia-731350808957?aff=oddtdtcreator.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La 1 dell'Atb Città Alta-Aeroporto sovraccarica di studenti in libera uscita il sabato: difficile salire...
Il giovane deputato di Forza Italia, già segretario nazionale giovanile, scelto tra i 4 secondi...
Automobilisti che pagano regolarmente per l'abbonamento lamentano di trovarsi sempre più spesso in situazioni difficili....
L'incontro delle Confraternite della Val Gandino ha aperto le celebrazioni del Triduo dei Morti...
Bus sostitutivi del treno sospeso (fino a fine lavori per il raddoppio con Ponte) anche...
L'esponente del Pd accusa la controparte di voler fare il "sindaco part time", trovando una...
Bergamo Tomorrow