Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Ardesio Film Festival 2023: i premi al cinema del sacro

Ardesio celebra il cinema e la cultura

Realizzare un festival culturale di alto profilo in un piccolo borgo montano non è un compito semplice. Tuttavia, l’entusiasmo e la determinazione di Simone Bonetti, vicesindaco, assessore alla cultura di Ardesio, e presidente di Vivi Ardesio, hanno reso possibile la quarta edizione del Festival Cinematografico Internazionale “Sacrae Scenae- Ardesio Film Festival”. Questo evento, svoltosi dal 13 al 15 ottobre, ha attirato registi, amanti del cinema, imprenditori, giornalisti e molti altri, rafforzando la posizione di Ardesio come hub culturale.

Un festival di nicchia con risonanza globale

Il tema del festival di quest’anno era dedicato alle devozioni popolari. Questo argomento è stato al centro delle 16 pellicole proiettate, scelte tra le 50 proposte provenienti da tutto il mondo. La serata di premiazione, tenutasi domenica, ha svelato alcune interessanti novità per la prossima edizione, incluso un evento speciale che si terrà alla Camera dei Deputati a Roma il 20 marzo 2024.

Riconoscimenti e premi

Il Campanile d’Oro, il massimo riconoscimento del festival, è stato assegnato al film indiano “Death in the City” (72′), diretto da Balaka Ghosh. Inoltre, sono state conferite tre menzioni speciali, i “Campanili d’Argento”, e il Premio della Giuria Popolare. Tra i premiati, due film di produzione bergamasca. Campanile d’Argento per “Il Talacimanno di Gandino” di Paolo Colleoni (corto, 18′).
Menzione speciale per “Liturgy of anti-tank obstacle” – di Dmytro Sukholytkyy Sobchuk – Ucraina – 12’; per “All’aria stu gioia. L’uomo vivo” di Francesco di Martino – Italia – 66’.
Premio Giuria Popolare: “Nel Segno di Maggio” di Angelo Mazzola – Italia, Bg – 55’ sulle apparizioni mariane alle Ghiaie di Bonate durante la seconda guerra mondiale.

Il simbolismo dei premi

Il design dei premi, sia del Campanile d’Oro che d’Argento, si ispira al campanile del Santuario della Madonna delle Grazie di Ardesio. Questo luogo, strettamente legato alla devozione verso la Beata Vergine, è stata la scintilla che ha ispirato la nascita del festival.

Collaborazioni e supporto

L’evento è stato reso possibile grazie al sostegno e alla collaborazione di diverse organizzazioni e enti. Vivi Ardesio ha svolto un ruolo fondamentale nell’organizzazione, assieme all’Associazione Cinema e Arte. La Parrocchia, il Comune di Ardesio, la Pro Loco Ardesio e molti altri enti e partner hanno fornito un supporto inestimabile.

L’importanza della cultura in un piccolo paese

Nelle parole di Simone Bonetti, “La vera sfida, e anche l’aspetto più gratificante, è proporre un festival unico non solo in Italia, ma anche in Europa, in un paese di appena 3.400 abitanti”. La realizzazione di un evento così significativo a 40 chilometri dalla città principale mostra l’importanza di promuovere la cultura in ogni angolo del paese. Con lo sguardo già rivolto alla quinta edizione, il team di Ardesio si prepara a ulteriori successi, consolidando il suo ruolo come centro culturale d’eccellenza.

Conclusione

L’Ardesio Film Festival 2023 è stata una celebrazione del cinema e delle devozioni popolari, attirando l’attenzione a livello internazionale e rafforzando l’importanza della cultura, anche nei piccoli centri. Con una crescente anticipazione per la prossima edizione, Ardesio è destinata a rimanere sul radar degli appassionati di cinema e cultura.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Giorgio Caglioni, ha perso la vita dopo che la sua moto è finita contro la...
Tre diversi esempi di dissesto idrogeologico a Serina, Torre de' Busi e Poscante dopo gli...
Il caleidoscopio di appuntamenti per tutti i gusti e a tutte le ore a Bergamo...

La due giorni della Camminata Nerazzurra, organizzata dal Centro di coordinamento del Club Amici dell’Atalanta,...

polizia stradale incidente
Ventitreenne di Zanica sbalzato dalla motocicletta tra Stezzano e Levate: la corsa termina contro il...
a dinamica dell'incidente è ora al vaglio dei carabinieri di Grumello del Monte...

Altre notizie

Bergamo Tomorrow