Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Addio a Mirko Azzola, anima del Complesso Bandistico di Albino

Si è spento all'età di 55 anni Mirko Azzola, storico componente del Complesso Bandistico di Albino. Giovedì i funerali in paese

Il mondo musicale di Albino è in lutto. Mirko Azzola, figura emblematica del Complesso Bandistico di Albino, ci ha lasciato all’età di 55 anni. Una malattia che lo affliggeva da lungo tempo l’ha portato via a una comunità che lo ricorda con profondo affetto.

La passione di Azzola per la musica
Nato nel 1968, Mirko aveva messo piede nel mondo della musica fin da bambino. Giuseppe Usubelli, attuale presidente del Complesso bandistico, ricorda: «Mirco ha iniziato a suonare nella banda nel 1978, da giovanissimo. Durante la sua carriera musicale, ha mostrato talento sia come trombettista sia come eufonista». Malgrado il suo impegno come operaio in una fonderia locale, la passione di Mirco per la musica non è mai scemata. Dopo lunghe giornate lavorative, non mancava mai una prova e, pur avendo smesso di suonare qualche anno fa, non ha mai perso l’occasione di ascoltare i suoi compagni di banda, come testimoniato dalla sua presenza ai recenti concerti per il 140° anniversario del complesso.

Una presenza costante e fedele
Oltre a essere un musicista talentuoso, Mirco era noto per la sua dedizione. Usubelli sottolinea: «Mirco era una presenza costante, partecipando attivamente sia ai servizi civili sia a quelli religiosi, oltre che ai concerti. Ha vissuto momenti di sfida e trionfo con la banda, contribuendo significativamente alla sua fama internazionale, in particolare durante gli anni di direzione del maestro Savino Acquaviva».

L’ultimo saluto a Mirko
Lascia dietro di sé la moglie Lena, la figlia Mayara con Roberto e i nipoti Matheus e Aurora. La salma di Mirco è stata collocata presso la sala del commiato di via Roma ad Albino. La comunità si unirà per rendergli un ultimo omaggio giovedì 19 ottobre alle 15 nella chiesa parrocchiale di Abbazia di Albino, dopodiché la salma verrà trasferita al tempio crematorio di Bergamo.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'incontro delle Confraternite della Val Gandino ha aperto le celebrazioni del Triduo dei Morti...
Bus sostitutivi del treno sospeso (fino a fine lavori per il raddoppio con Ponte) anche...
L'esponente del Pd accusa la controparte di voler fare il "sindaco part time", trovando una...
Il caleidoscopio di appuntamenti ed eventi del fine settimana inizia con un sabato a maglie...
Piazzale Alpini, la recinzione pronta a maggio e i tre varchi: uno spazio che sarà...
Bergamo Tomorrow