Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

L’Humanitas Gavazzeni sul podio degli ospedali italiani

L'Agenas premia l'Humanitas Gavazzeni: terzo tra gli ospedali italiani per qualità complessiva delle cure, ma per chirurgia cardiovascolare e oncologica c'è il secondo posto

L’Humanitas Gavazzeni di Bergamo si è distinto come uno dei migliori ospedali in Italia, conquistando il terzo posto per la qualità generale delle cure fornite. Ma non finisce qui: l’ospedale si colloca anche al secondo posto nella categoria “qualità alta” per le specializzazioni cardiovascolari e chirurgiche oncologiche.

Analisi di Agenas

La valutazione proviene dal Programma Nazionale Esiti (Pne) promosso dall’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (Agenas). Realizzato su mandato del Ministero della Salute e reso noto il 26 ottobre a Roma, il programma ha esaminato le prestazioni di circa 1400 strutture, sia pubbliche che private.

Focus sulle specializzazioni

Humanitas Gavazzeni emerge in particolar modo in alcune aree: si posiziona al secondo posto tra le strutture con un “alto o molto alto” livello di qualità per la cardiologia – con un’attenzione particolare a vari indicatori come l’infarto miocardico acuto, scompenso cardiaco congestizio, tra gli altri – e si colloca tra le strutture d’eccellenza per la chirurgia oncologica, includendo trattamenti per tumori al seno, polmone e colon.

Parola ai professionisti

Alessandro Liguori, amministratore delegato e direttore generale di Humanitas Gavazzeni, sottolinea la dedizione quotidiana alla qualità clinica, enfatizzando l’orgoglio per il riconoscimento ottenuto da Agenas. “È una passione condivisa da tutto il nostro team”, dice, “e questo riconoscimento rappresenta un incentivo a continuare a crescere, facendo della qualità la nostra firma”. Analogamente, Massimo Castoldi, Direttore Sanitario della struttura, evidenzia l’importanza di tale riconoscimento come espressione della dedizione e della passione di tutto il personale dell’ospedale.

Altre menzioni e riconoscimenti

Il Programma Nazionale Esiti (Pne) ha ulteriormente messo in evidenza l’eccellenza dell’Humanitas: l’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano è stato eletto come miglior ospedale italiano per il secondo anno di fila, mentre l’ospedale Humanitas Mater Domini di Castellanza, Varese, ha ottenuto un meritato quarto posto per la qualità delle cure offerte.

In sintesi, questi risultati testimoniano la dedizione, l’impegno e la passione dei professionisti di Humanitas nella cura dei pazienti e nella continua ricerca dell’eccellenza clinica.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Devozione plurisecolare e abilità artigianale si fondono nell'apparato del Triduo in Basilica a Gandino ...
Il concerto "Pellegrini di pace - da Bergamo al Mediterraneo" nel prefestivo in seminario: conto...
Giovane di 22 anni coinvolto in gravi reati sessuali minorili tramite piattaforma di gioco....
Da giovedì anticiclone e smog cedono il posto a precipitazioni, freddo e vento anche nella...
Eventi e appuntamenti di oggi a Bergamo e provincia: mercoledì 21 febbraio, l'agenda al completo...
I pompieri degli otto Comuni dell'Isola Bergamasca a un passo del trasferimento da Madone a...
Bergamo Tomorrow