Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Il Liceo Sportivo: dall’argento nell’Orienteering all’open day

Dalla medaglia d’argento nell’Orienteering alla presentazione di se stesso alla Fiera Promoberg di via Lunga il 24-25 novembre fino all’open day del 30 novembre-1° dicembre in sede, in via Santa Lucia. Il Liceo Sportivo di Bergamo targato Imiberg sta trascorrendo un autunno decisamente intenso. Un gruppo di suoi talentuosi studenti si è distinto in una competizione che mescola sport, natura e strategia: l’Orienteering, appunto, nel recente Campionato Nazionale per Licei Sportivi a Bosco Pantano e nel villaggio turistico di Policoro, in Basilicata.

Tra sfide e apprendimento

Dal 22 al 27 ottobre, la Basilicata è diventata teatro di un intenso scambio culturale e sportivo per gli alunni del terzo e quarto anno del Liceo Sportivo IMIBERG. Sotto l’attenta guida dei professori Iris Andreoni, Marina Barbieri e Sergio Rebussi, gli studenti hanno trascorso giorni all’insegna dell’apprendimento esperienziale. L’evento, patrocinato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, ha attirato partecipanti da tutto il Paese, confermando la popolarità e l’importanza dell’orienteering nell’educazione fisica e sportiva degli studenti italiani.

Successo sul campo: il trionfo del Liceo Sportivo

La competizione ha visto la partecipazione di oltre 400 giovani, rappresentanti di vari licei sportivi da località come Agrigento, Napoli, Udine, Novara e oltre. L’equipe maschile del Liceo IMIBERG si è particolarmente distinta, scalando la classifica fino al secondo gradino del podio, seguita da squadre di prestigio come quelle di Novara. Nel frattempo, le competizioni femminili hanno riservato il palco d’onore a studentesse provenienti da Avezzano, Napoli e Cerignola.

Oltre lo sport: cultura e istruzione

Concluso il Campionato, i ragazzi hanno avuto l’occasione di ampliare i loro orizzonti culturali con una visita a Matera, città che ha tenuto alto il nome dell’Italia come capitale europea della cultura nel 2019. Un modo per arricchire il bagaglio personale e culturale di ogni studente, in perfetto accordo con lo spirito dell’orienteering, che è esplorazione non solo fisica ma anche intellettuale.

Verso il futuro: eventi e fiere

Anticipando le future iscrizioni, il Liceo Sportivo Imiberg presenterà la sua offerta formativa alla Fiera dell’Orientamento di Bergamo, presso Promoberg, il 24 e 25 novembre. L’evento è un’occasione ideale per conoscere da vicino i programmi e i percorsi offerti dalla scuola, che includono anche l’ambito scientifico e tecnico-economico. Per chi è interessato a saperne di più, il liceo ha organizzato incontri aperti al pubblico nella propria sede di via Santa Lucia il 30 novembre e il 1 dicembre, con sessioni informative previste per le ore 18 e le 19:30. Informazioni dettagliate sono consultabili sul sito web ufficiale dell’istituto: www.imiberg.it.

L’impegno del Liceo Sportivo Imiberg nell’educazione fisica, coniugato con un’attenta pianificazione didattica e la promozione di valori come il lavoro di squadra e la competizione leale, si riflette nel successo dei suoi studenti, tanto in ambito sportivo quanto accademico. Il liceo si conferma così non solo come un ambiente di crescita sportiva ma come un polo di formazione a tutto tondo, pronto ad accogliere e formare le menti eccellenti di domani.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

"Viaggi di sola andata (e qualche ritorno), l'opera del conduttore Rai Davide Demichelis, presentata dall'autore...

 Un colpo d’occhio destinato a stupire, all’insegna dello slogan “Una scuola straordinaria”, utile ad accogliere...

L’evoluzione della Scuola Imiberg a Bergamo si manifesta con l’ampliamento e il miglioramento dei suoi...

A Bergamo c'è una scuola legata a doppio filo con la più alta espressione sportiva...
Bergamo Tomorrow