Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Eventi e appuntamenti domenicali a Bergamo e provincia

Tra castagnate, camminate non competitive, cinema e teatro, la domenica novembrina all’indomani dell’inverno di San Martino, 12 novembre, ne ha davvero per tutti i gusti. Un giorno di festa pieno di eventi e appuntamenti per chiunque non abbia voglia di stazionare tra letto, divano e tv a Bergamo e provincia.

Lo sport per tutti

Dalle 7 alle 16, cerimonie a margine comprese, “Camminiamo insieme con l’AIDO” è l’offerta sportiva dell’Oratorio di Cologno al Serio. Un appuntamento che si accavalla all’edizione numero 43 di “Cologno&Frazioni”, manifestazione podistica a passo libero a scopo di finanziamento alla ricerca contro il cancro con 4 percorsi a scelta.

Sagre e mercati

Dalle 9 alle 13, in pieno centro storico di Clusone, il mercato agricolo di Piazza Orologio dedicato alla vendita dei prodotti locali a cura delle aziende agroalimentari e non solo del territorio. Dalle 9 alle 17, a Seriate, presso portici e piazzetta di Galleria Italia, la Fiera dell’Antico a cura dell’Associazione Seriatese Arti Visive.
Dalle 10 alle 17, il Mercatino dell’usato in Piazza Libertà a Nembro.
Dalle 10 alle 18, la Cantina Val San Martino organizza a Pontida la Festa di San Martino insieme Pro Loco Pontida, una terza edizione tra bancarelle, dolciumi, caldarroste, artigiani del legno e giochi per i più piccoli.
Dalle 10 alle 19, in città, Daste Bergamo ospita “La centrale dei dischi”, la famosa fiera del vinile.
Nello stesso arco temporale, alla Contrada di Castegnone a Zogno, la Festa dei Biligòcc nell’ambito della quindicesima edizione della rassegna culturale-gastronomica “Sapori&Cultura”.
Dalle 10.30 alle 13, a Bergamo, allo Spazio Giovani Redona Edonè, “Brunch per i più piccoli” con laboratorio di Aritmica.
Dalle 10.30 alle 17, presso il vecchio asilo di Fonteno, “Pranzo d’autunno” di biblioteca e parrocchia con castagne, vin brulè, trippa, pà e strinù.
Dalle 11 alle 17, porte aperte delle cantine dell’Azienda Agricola Il Cipresso di Scanzorosciate.
Si ritorna nel capoluogo, infine, dalle 18.30, allo Spazio Polaresco per “Birra & dolci” con le artigianali belghe.

Laboratori fin dall’infanzia

Duplice appuntamento a Dalmine organizzato da “Fondazione Dalmine”. “Robot per la terra”, dalle 10, laboratorio per imparare a programmare il robot Ozobot, che educherà i bambini ai comportamenti eco-sostenibili. Dalla stessa ora fino alle 16, la Visita alla città industriale di Dalmine, la Company town, alla riscoperta dell’architetto Giovanni Greppi.
A Fondi di Schilpario, invece, apre il Museo Storico Militare a cura dell’associazione Lombardia Ricorda.
Dalle 10 alle 20, nel Palazzo Municipale di Villongo, Madonnari e laboratorio di gessetto per bambini dai 6 agli 11 anni.
Dalle 14.30 alle 18.30, il parco astronomico della Torre del Sole di Brembate Sopra organizza un pomeriggio al planetario con “Favole e animali del cielo” e il laboratorio “A tutta scienza – a caccia di meteoriti”.
Dalle 15.30 per due ore, SMS ATELIER LAB di Brembate di Sopra offre “Be kind e i giochi delle buone maniere” in occasione della Giornata Mondiale della gentilezza.

Le visite guidate domenica 12 novembre

Dalle 10.30 alle 22, in riva al Sebino, la Visita ai Cantieri Riva di Sarnico a cura del Gruppo FAI Sebino e Franciacorta.
Dalle 13.30 alle 16.30, presso il Parco Gola del Tinazzo a Castro, ciclo di incontri del progetto “Cammina foreste urbane” di Legambiente Alto Sebino per scoprire i panorami della località Corna.
Dalle 14, “Forest Bathing”, immersione nella natura a Fuipiano Valle Imagna.
Dalla stessa ora, le visite al Museo del Tessile di Leffe.
Dalle 14.30, per un’ora e mezza circa, si esplora il Santuario della Santissima Trinità a Casnigo. Ci si sposta molto più a sud nel territorio provinciale, fino alle cinque e mezza pomeridiane, per visitare l’ex Convento dei Neveri a Bariano, oggi Chiesa della Madonna del Carmine.
Dalle 15 alle 19, la visita al Museo delle miniere di Gorno.

Teatro domenicale

Dalle 10.45 alle 16.30, presso il Teatro San Giorgio a Bergamo, “Occhinsù”, rassegna per famiglie nell’ambito di “Giocarteatro”.
Dalle 15.30 alle 19.30, il Teatro Filodrammatici di Treviglio propone “I Carabignér?… I ma piàs mia!”, nella rassegna di commedia dialettale “Carlo Bonfanti”: una pièce di Giuseppina Cattaneo della compagnia “Arteatrando del Secato”.
Alle 16, un’ora di spettacolo allo SPAZIO CORSI SATS sempre a Treviglio, “La vera storia di San Giorgio e il drago”, di ambientazione medievale con maschere della Commedia dell’Arte, Burattini a Guanto e Sputafuoco.
Dalle 16.30 alle 18, in Piazza Civiltà Contadina ad Arcene, “Zuppa di sasso” nell’ambito di “Teatro a Merenda”: spettacolo per tutti dai 3 anni in su di Chiara Magri.
Dalle 16.30 alle 18.30, appuntamento al Teatro di Loreto e al Teatro degli Storti di Alzano Lombardo: Lucky Luuk della compagnia Meneer Monster, ispirato al fumetto di Lucky Luke, e “AAHHMM… per mangiarti meglio!” della compagnia Pandemonium Teatro.
Dalle 17.30 alle 19, al Teatro Donizetti di Bergamo, si presenta “Diluvio universale” del maestro eponimo con Edoardo Cavalli e Livio Aragona nell’ambito di “Donizetti Talk”.

La grande storia vissuta in provincia

Dalle 15.30, al Museo etnografico la Torre di Comenduno a Albino, “Quella libertà tanto agognata”, mostra col Memoriale di Giovan Battista Spinelli: un percorso autobiografico dalle Cinque Giornate di Milano alla prima Guerra di Indipendenza (1848-1852).

Letture e mostre

Dalle 15.30 alle 18.30, presso la Biblioteca di Gandino, “Kamishibai! Un Teatro di Storie”, all’interno della rassegna “Nati per Leggere in Valgandino”.
Dalle 16 alle 18, la Biblioteca comunale di Bracca ospita l’aperitivo con l’autrice Sabrina Brambilla con presentazione del romanzo “Il profumo delle piccole cose”.
Fino alle 18.30, all’Auditorium della Biblioteca di Seriate, la mostra fotografica di Romeo Bonomelli, “Immagini di Bergamo e Palazzolo sull’Oglio”.
Dalle 16.30, alla Biblioteca comunale “don Lorenzo Milani” di Bonate Sopra, “Angeli su fondo nero”, incontro con l’autrice Fiorenza Pistocchi.
Dalle 19, a Bike Fellas – Ciclobar Bergamo, Alvento Magazine presenta “Jan Ullrich”, la controversa monografia di un campione scritta da Daniel Friebe.

Musica e concerti

Spazio anche alla musica. Dalle 16 alle 18, presso l’Auditorium San Sisto in Colognola a Bergamo, “Insieme oltre i confini”, concerto dei Medici Senza Frontiere di Bergamo a cura de “la Musica che unisce”.
Dalle 17 alle 23.50, al Cineteatro Gavazzeni di Seriate, “La rondine” di Giacomo Puccini dell’orchestra e del coro “Gianandrea Gavazzeni” di Bergamo.

Cinema

Dalle 17.30 alle 19, il Teatrino di Crespi D’Adda (Capriate San Gervasio) proietta il docu-film “After Work” di Erik Gandini in collaborazione con la Libreria Spazio Terzo Mondo di Seriate.
Dalle 20.30 alle 22.30, al Cinema Conca Verde di Bergamo-Longuelo, “Anatomia di una caduta”, di Justine Triet, in versione originale francese: storia di una doppia verità che ribalta i ruoli di coppia.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Devozione plurisecolare e abilità artigianale si fondono nell'apparato del Triduo in Basilica a Gandino ...
Il concerto "Pellegrini di pace - da Bergamo al Mediterraneo" nel prefestivo in seminario: conto...
Giovane di 22 anni coinvolto in gravi reati sessuali minorili tramite piattaforma di gioco....
Da giovedì anticiclone e smog cedono il posto a precipitazioni, freddo e vento anche nella...
Tre giovani orsi sulla Cima Blesi al Passo del Tonale: l'avvistamento di un alpinista-sciatore originario...
Eventi e appuntamenti di oggi a Bergamo e provincia: mercoledì 21 febbraio, l'agenda al completo...
Bergamo Tomorrow