Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Il commiato di Delfina Donghi, la nonna dei burattini

Un’eredità di passione e tradizione nel teatro dei burattini

Cisano Bergamasco ha appena salutato, nel prefestivo, Delfina Donghi, nota figura del teatro dei burattini e matriarca della famosa “Compagnia Fiorino Losa Burattinai”. Delfina, scomparsa all’età di 91 anni, è stata salutata con affetto da una comunità che l’ha sempre tenuta in grande considerazione.

La matriarca dei burattini

Delfina, insieme al marito Fiorino Losa, morto da 28 anni, ha contribuito a diffondere l’arte dei burattini ben oltre i confini della loro terra, la Valle San Martino. La loro opera è proseguita grazie all’impegno dei figli e del genero, che hanno ereditato non solo la compagnia ma anche l’ardente passione dei fondatori. Durante i funerali, tenutisi nella parrocchiale di Villasola di Cisano, molti si sono uniti nel dolore per la perdita e nel riconoscimento dell’impatto che la burattinaia ha avuto nella loro vita. Per generosità e per il contributo alla cultura locale, in un’esistenza spesa ad animare le rappresentazioni e a curare i dettagli degli spettacoli.

Delfina Longhi e gli eredi di Fiorino Losa

La “Compagnia Fiorino Losa Burattinai” resta un baluardo delle tradizioni culturali di Cisano e non solo, con spettacoli che continuano a incantare e a insegnare, proprio come Delfina e Fiorino avevano sognato. Oggi, è il figlio Walter, insieme alle sorelle Daniela e Eugenia e al genero Silvano, a portare avanti il prezioso retaggio di Fiorino e Delfina, spirata giovedì alla casa di riposo “Madonna della Fiducia” di Calolziocorte. Con abiti di scena cuciti con amore e dedizione, la compagnia mantiene viva la magia, onorando la loro memoria dei coniugi burattinai in ogni marionetta che prende vita sul palcoscenico.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'incontro delle Confraternite della Val Gandino ha aperto le celebrazioni del Triduo dei Morti...
Bus sostitutivi del treno sospeso (fino a fine lavori per il raddoppio con Ponte) anche...
L'esponente del Pd accusa la controparte di voler fare il "sindaco part time", trovando una...
Il caleidoscopio di appuntamenti ed eventi del fine settimana inizia con un sabato a maglie...
Piazzale Alpini, la recinzione pronta a maggio e i tre varchi: uno spazio che sarà...
Bergamo Tomorrow