Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

La realtà della violenza sulle donne in Lombardia

Uno sguardo approfondito sulle statistiche e sulle storie di abuso nelle comunità Lombardia

Nella regione Lombardia, un’indagine preoccupante rivela che oltre il 60% delle donne ha subito violenze di vario genere durante la loro vita. L’abuso più comune è la molestia fisica e sessuale, con quasi un terzo delle donne che ne sono state vittime.

Il disprezzo e l’indifferenza nei loro confronti, insieme alle umiliazioni pubbliche, sono altre forme di violenza significative che emergono dall’analisi. Questi risultati sono stati presentati in un forum dedicato alla discussione della violenza contro le donne, con particolare attenzione alle esperienze delle donne anziane. Durante l’evento, Erica Ardenti del Coordinamento Donne dello SPI Lombardia ha messo in luce la tenace mentalità patriarcale che ancora prevale in Italia.

La ricerca ha anche esplorato gli stereotipi di genere e la percezione della violenza, mostrando come alcuni pregiudizi siano profondamente radicati sia a livello regionale che nazionale. L’ageismo emerge come un altro settore di preoccupazione, con la tecnologia digitale, i media e il sistema sanitario che spesso discriminano gli anziani. Secondo lo studio, le donne anziane, in particolare, affrontano una maggiore discriminazione, evidenziando un bisogno critico di sensibilizzazione e supporto.

Il confronto tra le esperienze di uomini e donne mostra che le donne subiscono violenze molto più frequentemente e in forme multiple rispetto agli uomini che le esercitano. Infine, la ricerca illustra che la violenza fisica e sessuale rimane un problema grave, con quasi un quarto delle donne che riportano di essere state spesso ignorate o insultate. Il lavoro per affrontare e prevenire la violenza di genere, come sottolineato da Ardenti, è ancora lungo e complesso.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

In aula, l'imputato ha cercato di difendersi, sostenendo che la sua situazione finanziaria stava peggiorando,...
Le due ragazzine sono state sottoposte a un'audizione protetta, con il sostegno di una psicologa....
carabinieri
Da quanto emerso dalle indagini condotte dai carabinieri, la vittima, una donna italiana di 42...
Iniziativa mensile e coinvolgimento artistico per la sensibilizzazione comunitaria...
carabinieri
Un gesto di gentilezza si trasforma in violento disaccordo a Treviglio...
La vittima, non sopportando più la situazione, ha deciso di denunciare l'accaduto presso la caserma...
Bergamo Tomorrow