Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Babbo Natale alloggia in Villa (Balduzzi): la magia di Clusone

Clusone: un indirizzo festivo per Babbo Natale

Nello scenario ricco di storia e vestigia del passato del centro storico di Clusone, la tradizione festiva prende vita nella storica Villa Balduzzi. Qui, fino al 26 dicembre, Babbo Natale sceglie di stabilire la sua residenza bergamasca, un luogo incantato dove grandi e piccini possono vivere l’atmosfera natalizia in modo unico. Situata vicino al cuore della cittadina di riferimento di tutta l’Alta Valle Seriana, non lontano dalla Piazza dell’Orologio col Planetario del Fanzago, Villa Balduzzi, un gioiello architettonico in stile Liberty, si trasforma in una casa delle meraviglie per accogliere il visitatore più speciale.

Un progetto di passione e cultura

L’iniziativa, guidata dagli elfi della Fattoria Didattica Ariete con Mauro Abbadini e Roman Ceroni alla guida, è frutto di un impegno durato sedici anni. Abbadini, un appassionato promotore della cultura e delle tradizioni, racconta come, vent’anni fa, abbia visitato numerose realtà didattiche in Europa. La sua convinzione è che i rapporti umani e la condivisione delle esperienze siano al centro di ogni attività significativa: “In tanti anni non abbiamo mai pensato ad un semplice ‘servizio a pagamento’, ma sempre e solo al piacere appassionato di raccontare ai bambini i semplici segreti di attività che le nuove tecnologie hanno via via relegato in secondo piano”. Questo spirito anima l’idea di ospitare Babbo Natale: non solo come un servizio, ma come un momento di condivisione e di emozione autentica per bambini e adulti.

L’allestimento: tra arte e sicurezza

Ceroni sottolinea la sfida nel trasformare palazzi storici in un luogo magico, mantenendo l’equilibrio tra sicurezza e fascino. Le stanze non sono solo decorate, ma vengono rivitalizzate, creando un’atmosfera di sogno e realtà intrecciati, perfetta per accogliere Babbo Natale. “Lavoriamo per mesi all’allestimento. Facciamo in modo di non togliere alle decine di stanze che arrediamo quell’alea di vissuto e incantato che i bambini avvertono ed esaltano – puntualizza -. Gli ambienti non vengono semplicemente addobbati, ma facciamo in modo di dar loro nuova vita, per accogliere al meglio un ospite tanto importante”.

Un’esperienza interattiva a Clusone

Dal 18 novembre al 26 dicembre, ogni fine settimana e in date selezionate, Babbo Natale sarà a disposizione per incontri speciali con i bambini. In questo contesto, i piccoli ospiti possono scrivere e consegnare personalmente le loro letterine a Babbo Natale, condividendo un momento di dialogo e serenità. La Casa, splendidamente adornata, offre agli adulti la possibilità di immortalare questi momenti unici, mentre i bambini esplorano le varie stanze tematiche, dall’intimo salotto alla cucina, dove si svolgono le quotidiane attività di Babbo Natale.

babbo Natale ed eventi collaterali

La Casa di Babbo Natale non è solo un luogo di festa, ma anche un centro di attività comunitarie. In collaborazione con il Comune di Clusone, Turismo Pro Clusone, Promoserio e altri enti locali, si organizzano eventi e iniziative per le famiglie. Inoltre, tutte le letterine consegnate parteciperanno a un concorso che offre ai vincitori la possibilità di visitare gratuitamente la Fattoria Ariete e la “miniera tascabile” della Valle del Riso.

Informazioni e contatti

Per maggiori dettagli su orari, eventi e prenotazioni, si può visitare il sito www.lacasabergamascadibabbonatale.it, seguire le pagine social correlate o contattare il numero 3473240391. La Casa Bergamasca di Babbo Natale a Clusone rappresenta un’occasione unica per immergersi nell’atmosfera natalizia, condividendo momenti di gioia e meraviglia in un contesto storico e culturale ricco di fascino.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il concerto "Pellegrini di pace - da Bergamo al Mediterraneo" nel prefestivo in seminario: conto...
Da giovedì anticiclone e smog cedono il posto a precipitazioni, freddo e vento anche nella...
Eventi e appuntamenti di oggi a Bergamo e provincia: mercoledì 21 febbraio, l'agenda al completo...
I pompieri degli otto Comuni dell'Isola Bergamasca a un passo del trasferimento da Madone a...
Lo smog prosegue imperterrito, le misure pure: si pensa di implementarle adeguando ulteriormente le politiche...
Fiamme sprigionate dai locali lavanderia e domate entro un'ora: al Policlinico San Pietro la gestione...
Bergamo Tomorrow