Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Lunedì i funerali del partigiano “Francis”, l’ultimo della Valbrembana

L'Anpi provinciale di Bergamo ricorda la figura di Ferruccio Milesi, che si è spento all'età di 99 anni, lunedì i funerali

partigiano Francis

Saranno celebrati domani, lunedì, alle 14.30, nella chiesa parrocchiale di San Giovanni Bianco i funerali di Ferruccio Milesi, l’ultimo partigiano (“Francis” il suo nome di battaglia) che era ancora in vita in Valbrembana.

Ferruccio Milesi aveva 99 anni. Una vita, la sua, a testimoniare i valori della Resistenza, attraverso le attività di Anpi Bergamo, di cui era componente della Presidenza onoraria.

Il ritorno in Italia e la scelta della Resistenza

Ferruccio Milesi era nato a San Giovanni Bianco in paese nel 1924. Sin da piccolo aveva vissuto in Francia, dove la famiglia si era trasferita.  Alla fine del 1941 era tornato in Italia per arruolarsi nell’Aeronautica. In seguito a due azioni di guerra al largo di Algeri, si era trovato in Sardegna quando il suo campo d’aviazione fu bombardato. Poi, era arrivato l’armistizio, l’8 settembre 1943, che lo aveva colto di sorpresa a Pisa.

Aveva quindi deciso di unirsi alla Resistenza, con il nome di battaglia “Francis”, dall’esperienza in Francia, unendosi ai partigiani della Roncaglia, comandati da Giovanni Plevani, che era l’avanguardia di fondo valle della 86esima Brigata d’assalto Garibaldi. Il compito della squadra era di effettuare scorribande tra Camerata Cornello e Cespedosio, per tenere occupate le Brigate nere di Piazza Brembana e i posti di blocco di San Giovanni Bianco.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Da giovedì anticiclone e smog cedono il posto a precipitazioni, freddo e vento anche nella...
Eventi e appuntamenti di oggi a Bergamo e provincia: mercoledì 21 febbraio, l'agenda al completo...
I pompieri degli otto Comuni dell'Isola Bergamasca a un passo del trasferimento da Madone a...
Lo smog prosegue imperterrito, le misure pure: si pensa di implementarle adeguando ulteriormente le politiche...
Fiamme sprigionate dai locali lavanderia e domate entro un'ora: al Policlinico San Pietro la gestione...
Un rogo di quattro cumuli di sacchi dell'indifferenziata ha rischiato di provocare danni seri in...
Bergamo Tomorrow