Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Eventi e spettacoli: sabato 25 novembre

Feste popolari e mercatini

Il weekend a Bergamo si anima con una serie di eventi culturali e ricreativi che riflettono la ricchezza del patrimonio locale. Il “Claudun Beer Fest” al Centro Fieristico di Chiuduno promette un mix esplosivo di birra, musica e divertimento, mentre il mercatino dell’usato di Borgo Palazzo a Bergamo porta in vita il fascino del vintage. I mercatini di Natale a Clusone e Castione della Presolana offrono un’atmosfera festiva unica, e a Scanzorosciate, l’Azienda Agricola Martinì invita a esplorare i pacchi natalizi a Km 0.

Spettacoli ed esibizioni: un’esperienza culturale vivace

Lovere si illumina con “Il Borgo della Luce”, dove le creazioni di Bruno Bozzetto prendono vita sui muri storici. Bergamo ospita una varietà di spettacoli, tra cui “Il piccolo Orlando” all’Auditorium Piazza della Libertà (dalle 15.30) e “Colpi di soul” al Chiostro del Carmine (18-22.30). Il tema della violenza contro le donne è affrontato attraverso diversi eventi artistici, inclusa la performance “Ho un’amica che si chiama Iran” a Sarnico (18-22.30) e la rappresentazione di “Linea” (18.30-20) a Daste Bergamo.

Eventi culturali ed educativi: apprendimento e riflessione

A Gandino, la Sala Biblioteca offre un corso sulle Tecnologie Spaziali (8-12.30), mentre la Biblioteca Rita Levi Montalcini a Dalmine (16.30-19) accoglie “The Club 1818”. Eventi letterari includono “Insolito Calvino” a Bergamo (16-17) e il “Tè letterario giapponese” a Seriate (16-17.30). Per gli appassionati di storia, il convegno sulla tragedia del Gleno (dalle 9.30 in Aula Magna all’Università, sede di Sant’Agostino; ore 20.30, Cineteatro Prealpi a Schilpario) e le visite guidate al Museo del Tessile a Leffe (14-19) offrono approfondimenti unici.

Incontri, mostre e laboratori

Incontri e mostre si svolgono in tutta la provincia, come il “Christmas Design” a Bergamo, sotto forma di opere artistiche a tema natalizio nei luoghi chiave della città, e “Arteterapia in natura” all’Orto Botanico (10-11.30). I laboratori per l’infanzia includono “Incredibili bambine” a Canonica d’Adda (10-12) e “Ricami di luce” a Seriate (10-18, Biblioteca Gambirasio), mentre a Ponte San Pietro si esplora il genio di Caravaggio nella Sala Civica Fratelli Milani (dalle 16.30 alle 18).

Teatro, musica e letteratura: una finestra sul talento creativo

La scena teatrale di Bergamo offre una gamma eclettica di spettacoli, tra cui “Mantra cantati e Kirtan” all’auditorium di Valbrembo (20.30-22) e “Memoria di un disastro-Gleno 1923” a Schilpario in prima serata. La musica dal vivo include eventi come “El quàder sol solér” a Scanzorosciate (20.45-23) e “La nòcc de la mariolana” a Gorlago (20.45, Parco Comunale di via Caniana(, mentre letture e rappresentazioni teatrali come “Basta! Contro la violenza di genere” a Dalmine (21-23.30, Teatro Civico) mettono in luce tematiche sociali importanti.

Questi eventi dimostrano l’impegno di Bergamo nel promuovere la cultura, l’arte e la comunità, offrendo un’ampia gamma di attività per tutti i gusti e le età.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La 1 dell'Atb Città Alta-Aeroporto sovraccarica di studenti in libera uscita il sabato: difficile salire...
L'incontro delle Confraternite della Val Gandino ha aperto le celebrazioni del Triduo dei Morti...
Bus sostitutivi del treno sospeso (fino a fine lavori per il raddoppio con Ponte) anche...
L'esponente del Pd accusa la controparte di voler fare il "sindaco part time", trovando una...
Il caleidoscopio di appuntamenti ed eventi del fine settimana inizia con un sabato a maglie...
Bergamo Tomorrow