Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Rottigni, challenge nazionale da podio: la stella nascente nello snooker

Il sedicenne di Gandino si conferma ai vertici nazionali della categoria B: prossimo obiettivo, raggiungere la serie A dello snooker

Nel panorama nazionale dello snooker, sport che unisce strategia e abilità, emerge un nome che sta rapidamente guadagnando attenzione: Federico Rottigni. Il giovanissimo atleta di Gandino ha nuovamente conquistato il podio, ottenendo un meritorio terzo posto al National Billiard Challenge tenutosi a Bolzano dal 2 al 4 febbraio 2024. Questa performance conferma il suo talento, segnandone la continua presenza ai vertici del panorama nazionale.

Rottigni, 16 anni: da Gandino alle vette dello snooker

Il percorso di Federico nel torneo è stato caratterizzato da una serie di vittorie significative, avendo superato avversari di calibro come Luca Pizzini e Luca Gherardi. Il suo cammino verso la finale è stato interrotto solo in semifinale da Geremia Orsi di Savona, dimostrando così la sua competitività e la sua determinazione. Con questo piazzamento, Rottigni, all’età di soli 16 anni, non solo si conferma leader indiscusso nella categoria B ma acquisisce anche punti preziosi per la qualificazione alla fase finale dei Campionati Italiani di Snooker.

I prossimi appuntamenti

Guardando al futuro, il prossimo appuntamento per Rottigni sarà la quarta e ultima prova del circuito, prevista a Perugia nel primo weekend di aprile. Questa competizione rappresenta un’opportunità cruciale per il giovane talento, che punta a confermare il suo eccellente livello di gioco e a ottenere una storica promozione in serie A, un traguardo mai raggiunto prima da un minorenne nella storia dello snooker in Italia.

Rottigni e Adamello Snooker

Il successo di Rottigni non è isolato ma si inserisce in un contesto più ampio di crescente interesse verso lo snooker tra i giovani italiani, un fenomeno stimolato anche dalla copertura degli eventi sportivi internazionali da parte dell’emittente Eurosport. Federico, tesserato per l’Adamello Snooker di Costa Volpino e allenato da Innocente Clemente, è un esempio lampante di come la passione e l’impegno possano portare a risultati straordinari. Per coloro che sono interessati a scoprire e a partecipare a questo affascinante sport, Adamello Snooker offre opportunità di formazione e crescita, accessibili contattando il numero 340/8902821.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La 1 dell'Atb Città Alta-Aeroporto sovraccarica di studenti in libera uscita il sabato: difficile salire...
L'incontro delle Confraternite della Val Gandino ha aperto le celebrazioni del Triduo dei Morti...
Bus sostitutivi del treno sospeso (fino a fine lavori per il raddoppio con Ponte) anche...
L'esponente del Pd accusa la controparte di voler fare il "sindaco part time", trovando una...
Viaggio tra le località sciistiche baciate dagli accumuli nevosi più abbondanti: tra ottimismo e rischio...
Bergamo Tomorrow