Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Da Gandino a Bergamo: un martedì di eventi tra km zero e Cai

Dal mercato agricolo a km zero di Gandino alla serata al CAI di Nembro passando per appuntamenti letterari e filosofici

Il 6 febbraio promette di essere un martedì intenso e variegato per gli appassionati di cultura, arte, letteratura e intrattenimento a Gandino e Bergamo passando per Nembro. Gli eventi in programma sono numerosi e spaziano dal mattino fino a tarda serata, offrendo una vasta gamma di attività per tutti i gusti.

La giornata inizia presto, alle 8, sotto i portici del Palazzo Municipale in piazza Vittorio Veneto a Gandino, con il “Mercato Agricolo a chilometro zero”. Fino alle 12.30, gli appassionati di prodotti locali e sostenibili avranno l’opportunità di esplorare e acquistare alimenti freschi e genuini, promuovendo così la filosofia della produzione e del consumo agroalimentare locale.

Alle 9.30, le attività culturali prendono il via con due eventi simultanei. A San Pellegrino Terme, presso il Casinò Municipale, si terranno le visite guidate “Alla Scoperta del Casinò di San Pellegrino Terme”. I partecipanti potranno immergersi nell’atmosfera della Belle Époque e ammirare le meraviglie dello stile Liberty in architettura. Nello stesso orario, a Torre de’ Roveri, il laboratorio “DI TERRA DI MANI DI FUOCO” organizza un corso di ceramica di base. Fino alle 12.30, gli appassionati d’arte potranno apprendere le tecniche fondamentali della modellazione dell’argilla.

Nel tardo pomeriggio, alle 18, gli amanti della letteratura sono invitati alla Biblioteca Tiraboschi di Bergamo per la presentazione dei finalisti del Premio Bergamo. Andrea Cortellessa, noto critico e componente del comitato scientifico, guiderà il pubblico in un viaggio attraverso i cinque libri in concorso nella 40ª edizione del premio.

La serata prosegue con eventi che stimolano la mente e l’anima. Alle 20, l’Auditorium del Liceo Mascheroni di Bergamo ospiterà Paolo Cesaretti per il corso di filosofia organizzato dall’associazione Noesis, dedicato quest’anno al tema “Le opere e i giorni”. Nel frattempo, alle 20.30, il Cinema Conca Verde di Bergamo invita gli appassionati di cinema e filosofia alla rassegna Cinefilosofia, con la proiezione del film “The act of killing” di Joshua Oppenheimer e un intervento di Raffaele Ariano.

La giornata si conclude alle 21 con un evento dedicato agli appassionati di arrampicata e avventura presso il CAI di Nembro. Matteo Bertolotti e Luca Galbiati saranno i protagonisti della rassegna “Raccontarsi: scalate, viaggi e sogni realizzati”, condividendo le loro esperienze ed esplorazioni fino alle 23:00.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Devozione plurisecolare e abilità artigianale si fondono nell'apparato del Triduo in Basilica a Gandino ...
Il concerto "Pellegrini di pace - da Bergamo al Mediterraneo" nel prefestivo in seminario: conto...
Da giovedì anticiclone e smog cedono il posto a precipitazioni, freddo e vento anche nella...
Eventi e appuntamenti di oggi a Bergamo e provincia: mercoledì 21 febbraio, l'agenda al completo...
I pompieri degli otto Comuni dell'Isola Bergamasca a un passo del trasferimento da Madone a...
Lo smog prosegue imperterrito, le misure pure: si pensa di implementarle adeguando ulteriormente le politiche...
Bergamo Tomorrow